Cava de' Tirreni, 22 febbraio 2019 - Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza organizza la 22° edizione della Tombolata di Solidarietà presso il Club L'Orizzonte di Passiano. L'accoglienza è prevista dalle 19.00 mentre alle 19.30 inizierà l'estrazione. La serata sarà allietata dalle ballerine della Scuola di Ballo "Ballo Studio MC" di Cava con la collaborazione del maestro Bruno Biglieri del Teatro S. Carlo di Napoli. L'iniziativa vuole contribuire alla raccolta fondi avviata per l'acquisto di arredi ed attrezzature per il nuovo centro di riabilitazione.

di Alessandra Finisguerra, Renato Borgatti e Cosimo Urgesi

Negli ultimi anni si è affermato l’uso di diverse tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva per favorire nell’adulto alcuni cambiamenti plastici nell’organizzazione cerebrale e per modularne alcune funzioni cognitive ed il comportamento. Recentemente, l’interesse si è esteso all’uso di tali tecniche in età pediatrica e adolescenziale con l’idea di poter rinforzare gli effetti della riabilitazione nei disturbi dello sviluppo. Sono stati quindi condotti diversi studi che hanno testato gli effetti di tali tecniche non solo su funzioni sensoriali, motorie e cognitive più semplici ma anche su funzioni più complesse relative al comportamento e alla cognizione sociale nelle popolazioni pediatriche. Tuttavia, questi studi hanno fornito dei risultati contrastanti in termini di efficacia e di tollerabilità. Con il presente studio abbiamo svolto una revisione sistematica, ossia un riassunto dello stato dell’arte, di tutti gli studi che hanno utilizzato due possibili tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva in bambini o adolescenti con disturbi dello sviluppo.

Leggi tutto

Mandello Lario, dal 28 febbraio 2019 - La Nostra Famiglia di Mandello ospiterà dal 28 febbraio quattro incontri (28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo, 3 aprile) con il critico d'arte Alberto Moioli. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 22 marzo La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ospiterà la decima edizione della cena di gala, realizzata con lo chef stellato Theo Penati. L'evento è a favore dei progetti del Polo di Bosisio Parini. Per informazioni e prenotazioni: 031 877283, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conegliano, 1° marzo 2019 - Ovci La Nostra Famiglia organizza alle 20.30 presso la sala polifunzionale de La Nostra Famiglia di Conegliano un incontro con padre Daniele Moaschetti, missionario comboniano. Modera la serata don Alessio Magoga, direttore de l'Azione, settimanale della Diocesi di Vittorio Veneto. Per informazioni: 0438 414259, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Bosisio Parini, 22 febbraio 2019 - Programma fitto per la visita di don Massimo Angelelli, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute CEI, presso il Polo di Bosisio Parini. Accolto dal coffee time preparato e servito dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale, don Angelelli seguirà la presentazione dell'attività clinica e di ricerca e a seguire visiterà AstroLab, l'Area di Psicopatologia dello Sviluppo, Labor@ttivo e l'Area Neurofisiatrica.

"Beati i poveri". La Nostra Famiglia invita i bambini e i ragazzi disabili, le loro famiglie, gli operatori, gli amici, i volontari, i sacerdoti al 61° pellegrinaggio guidato da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Organizzazione a cura di Zero Trenta Brescia. Informazioni possono essere richieste presso le Direzioni Operative delle sedi dell'Associazione La Nostra Famiglia.

Scala di valutazione funzionale delle difficoltà oro-motorie (FEEDs): Protocollo e validation in  bambini con disabilità del neurosviluppo
Anna Cavallini, Livio Provenzi, Daniela Sacchi, Laura Longoni, Roberto Borgatti

La valutazione accurata ed affidabile delle competenze oro-motorie di neonati e bambini a rischio evolutivo è un fattore chiave nell’avviare percorsi riabilitativi e abilitativi precoci ed efficaci. Nonostante siano disponibili diversi strumenti descritti in letteratura per la valutazione delle abilità oro-motorie nel neonato e nel bambino, ci sono limitate evidenze circa l’affidabilità e l’efficacia di tali strumenti nel predire a breve e lungo termine gli esiti evolutivi ed alimentare del bambino. Di fatto tali strumenti sono limitatamente utili nel prendere decisioni sul migliore percorso riabilitativo e sulla svezzabilità del neonato a rischio. In questo lavoro, gli autori presentano il protocollo metodologico di sviluppo di un nuovo strumento per la valutazione delle abilità oro-motorie del neonato e bambino a rischio evolutivo.

Leggi tutto

L'Associazione "la Nostra Famiglia" parteciperà alla Messa celebrata dal S. Padre a Monza il prossimo 25 marzo. Le sedi dell'Associazione si stanno preparando per favorire la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie.

Martedì 7 febbraio, l’Equipe dell’Unità Operativa “Sindrome da Maltrattamento” del Centro di Ostuni ha ospitato una delegazione di professionisti e studiosi israeliani dell’Istituto Haruv di Gerusalemme per illustrare il servizio svolto a favore dei bambini con elevato rischio psicopatologico e importanti disturbi del comportamento, in seguito a sospette o accertate violenze, maltrattamenti fisici e/o psicologici.

Focus on: Neurogenetica della dislessia evolutiva: dai geni al comportamento attraverso misure neuroanatomiche, cognitive e sensoriali

La dislessia evolutiva (DE) è un disturbo complesso del neurosviluppo, caratterizzato da una difficoltà nell’apprendimento della lettura, a fronte di condizioni neurologiche e sensoriali ed opportunità educative adeguate e di un profilo cognitivo in norma.

Nonostante l’identificazione di alcuni geni di suscettibilità, siamo ancora lontani dalla comprensione dei meccanismi eziologici sottostanti lo sviluppo delle (dis)abilità di lettura. Infatti, focalizzandosi principalmente su fenotipi clinici, gli studi di genetica molecolare ad oggi condotti hanno prodotto risultati contrastanti.

 

Dal 30 luglio al 6 agosto 2017 - Le Piccole Apostole della carità ti invitano ad una esperienza di cammino umano e spirituale, seguendo le orme di milioni di pellegrini verso la meta raggiunta dall’apostolo San Giacomo. L’invito è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni. Il cammino durerà 7 giorni dal 30 luglio al 6 agosto. Per maggiori informazioni: luigimonza.it

Bosisio P., 24 marzo 2017 - Sarà il 24 marzo l'ottava edizione della Cena di Gala a sostegno delle molteplici attività della sede di Bosisio Parini. In particolare, quanto verrà raccolto in quella sera, sosterrà lo sviluppo delle attività nell'ambito della realtà virtuale e della robotica applicate alla riabilitazione. Ai fornelli sarà ancora lo chef stellato Theo Penati a deliziare i presenti con i suoi piatti, mentre non è ancora tempo di svelare i nomi degli ospiti presenti. Per informazioni  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   031 877340

Cava de' Tirreni, 24 febbraio 2017 - Giunge alla 26 edizione la tradizionale Tombola Grassa che sarà messa in scena grazie all'impegno del Gruppo Amici presso il Salone delle Feste del Club l'Orizzonte. La serata, il cui ricavato sarà destinato alle attività de La Nostra Famiglia, sarà animata da noti artisti e gruppi musicali del territorio cavese.

Carate Brianza, febbraio 2016 - Si è conclusa l'edizione 2015 de La Spesa che Fa bene, l'iniziativa solidale di Iperal che destina alle ONLUS quanto donato dai propri clienti raddoppiando la cifra. Grazie alle 1520 scelte dei clienti, il progetto "Facciamo il nuovo Centro" per la ristrutturazione dello stabile che ospiterà il nuovo centro di riabilitazione di Carate Brianza, riceverà da Iperal 1.520 €. Grazie a tutti coloro che ci hanno scelto e ad IPERAL.

Bosisio Parini, 12 febbraio 2016 - Arriva "Bosilliwood - Cose dell'altro mondo", la festa di Carnevale organizzata con i ragazzi delle scuole medie del centro di Bosisio. Il titolo richiama gli spettacoli holliwoodiani perchè i ragazzi si produrranno in performance di canto, danza e recitazione, rigorosamente in maschera. Anche gli educatori avranno il loro momento di gloria con uno spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo "Interventi d'emergenza - cose dell'altro mondo!"

Bosisio Parini, 3 febbraio 2016 - Mercoledì 3 febbraio a Bosisio è stato organizzato un incontro con i genitori dei bambini e ragazzi che hanno partecipato alle ricerche sui marcatori precoci del disturbo dello spettro autistico (Ricerca Corrente 2014-2015: "Marcatori quantitativi nel disturbo dello spettro autistico: aspetti deficitari nella codifica motoria dell'azione e nell'attenzione visuo-spaziale". Responsabile: Dr. Luca Casartelli).

Leggi tutto

Ponte Lambro, 11 marzo - Torna il torneo di burraco organizzato per sostenere le attività del Centro di Riabilitazione di Ponte Lambro. Appuntamento venerdì 11 marzo alle ore 20.15 presso la palestra. Per informazioni: 333 9051804 Cristina; 333 1113471 Patrizia

Bosisio Parini, 6 febbraio 2016 - L'Associazione Sportiva Dilettantistica Viribus Unitis e l'Associazione La Nostra Famiglia hanno organizzato un incontro per i genitori con il proposito di favorire ed arricchire la pratica sportiva dei figli. La psicologa e psicoterapeuta Monica Bellina ha presentato un suo contributo per aiutare a formare genitori sportivi che, a fianco dei bambini, promuovono lo sport come occasione educativa e di crescita personale positiva dei piccoli atleti.

Focus On:

Inquadramento e gestione delle funzioni respiratorie in pazienti con DMD: opzioni attuali ed emergenti

Autori: LoMauro A, D'Angelo MG, Aliverti A.

Titolo originale: Assessment and management of respiratory function in patients with Duchenne muscular dystrophy: current and emerging options.

Rivista: Ther Clin Risk Manag. 2015 Sep 28;11:1475-88.

Leggi tutto

Bosisio Parini, 1, 8, 15, 22 aprile 2016 - Corso di aggiornamento per Educatori Professionali impegnati in servizi o attività per disabili e assistenti educatori degli enti locali. Termine iscrizioni: 24 marzo 2016. Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Guarda il catalogo degli eventi formativi: emedea.it

Besozzo, 11 e Malnate, 12 febbraio 2016 - Il Coro Mani Bianche e The Tac Tic band, due progetti musicali nati per dare voce e spazio a bambini e ragazzi che presentano deficit di vario tipo, avviati entrambi all’interno del Centro di riabilitazione di Vedano Olona de La Nostra Famiglia, apriranno le date varesine della tournée di James Maddock, rispettivamente l'11 febbraio al Teatro Duse di Besozzo, e il 12 febbraio all'Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Malnate. Leggi tutto e guarda le locandine: lanostrafamiglia.it

Roma, 27 gennaio 2016 - Nell'ambito del Convegno Nazionale "Sistemi integrati e multilinguismo nei servizi per la prima infanzia", sarà presentata l'esperienza condotta dalla sede di Cislago con il suo "Laboratorio di potenziamento linguistico con minori multietnici". L'esperienza è stata selezionata come buona prassi di rilevanza nazionale e sarà presentata da Angela Sebastio, Neuropsichiatra Infantile.

Sesto S. Giovanni, 30 gennaio 2016 - OVCI La Nostra Famiglia presenta la proposta Volontariato breve 2016, un mese dedicato alla mondialità con esperienza sul campo in Ecuador o Brasile. Per ulteriori informazioni e per scaricare il volantino dell'incontro: ovci.org