Conegliano, 15 marzo - I ragazzi del Centro di Formazione Professionale (in particolare il 2° anno Operatore del Legno) e le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Conegliano 2 "G. B. Cima" hanno partecipato attivamente alla manifestazione mondiale per il clima indetta da Greta Thunberg: gli studenti hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione e di informazione sui temi dell’ambiente e dell’inquinamento da microplastiche.

Leggi tutto

Conegliano, 19 marzo - Questo pomeriggio ha fatto visita alla sede di Conegliano il Dott. George Louis Del Re, nuovo Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell'Ulss 2, Marca Trevigiana. Il Dott. Del Re ha visitato gli ambulatori e i reparti della struttura, presso i quali ha potuto dialogare con i nostri professionisti, apprezzandone il lavoro quotidiano, la specificità della presa in carico e la gestione delle molteplici situazioni e patologie.
Il dirigente si è mostrato positivamente colpito e ha espresso la sua stima per l’attività del Centro e per la dedizione con cui gli operatori si prendono cura, ogni giorno, di bambini e ragazzi.

Conegliano, 1 maggio 2019 - Un appuntamento festoso giunto alla 44a edizione dedicato quest’anno a due importanti ricorrenze. Si ricordano infatti 50 anni di presenza e servizio dell’Associazione La Nostra Famiglia e si festeggiano 25 anni di organizzazione della marcia da parte degli Alpini. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Conegliano, 29 marzo 2019 - Alle 20.30, all’Auditorium Toniolo di Conegliano (presso la Casa dello Studente), si terrà un incontro con Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG - Arsenale della Pace di Torino. L’evento è organizzato da OVCI - La Nostra Famiglia e da L’Azione, settimanale della Diocesi di Vittorio Veneto, con la partecipazione straordinaria del coro Gli Sconcertati, diretti dal Maestro Andrea Mazzer.
Olivero dagli anni ’60 promuove opere di sviluppo e di solidarietà nei confronti dei più disagiati, e attraverso il SERMIG, Servizio Missionario Giovani, ha realizzato oltre 3.000 azioni umanitarie in 92 Paesi del mondo.

Lourdes, dal 10 al 13 maggio 2019 - Si terrà il tradizionale Pellegrinaggio a Lourdes, a cui sono invitati bambini e ragazzi disabili, famiglie, operatori, amici, volontari, sacerdoti. Il viaggio, giunto alla 61° edizione, sarà guidato da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati, al motto di “Beati i poveri”. Leggi di più: lanostrafamiglia.it

Ostuni, 6 marzo 2019 - In occasione della Giornata Europea della Logopedia, le logopediste della sede di Ostuni hanno organizzato un momento di festa e laboratori con i bambini che frequentano il progetto "Spazio Verde" dedicato all'autismo.
Quest'anno l'attenzione della Giornata è stata infatti focalizzata sull'autismo, e quindi sull'importanza del trattamento logopedico per abbattere il muro comunicativo che questa patologia costruisce. Un muro a volte talmente alto, che anche scambiarsi uno sguardo con il proprio figlio risulta difficile. La figura del logopedista, in questo contesto, è importante per favorire i prerequisiti comunicativo-relazionali, l'inserimento, l'inclusione e l'autonomia dei bambini.

Bosisio Parini, 16 marzo 2019 - Si è tenuta la XXVI edizione del Convegno di Strabologia, che ha visto una grande partecipazione di oculisti e ortottisti da tutto il territorio nazionale. L'evento, in cui si confrontano alcuni tra i massimi esperti a livello nazionale, rappresenta un'importante occasione di aggiornamento e studio su temi di strabologia e neuroftalmologia.

Roma, 4 marzo 2019 - Il Presidente Mattarella ha ricevuto in udienza i ragazzi della “Aldo Moro”, nell’ambito dei suoi incontri mensili con le scuole. Tra questi, anche gli alunni del Progetto Ponte, modello di integrazione scolastica nato nel 2006 da una collaborazione tra la scuola e l'Istituto La Nostra Famiglia di Ponte Lambro. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Bosisio Parini, 31 marzo 2019 - Un parterre di otto testimonial per la marcia benefica che si terrà domenica 31 marzo a Bosisio Parini. Valentino Rossi, Micah Christenson e Simone Anzani hanno inviato i loro saluti con un videomessaggio. Oscar De Pellegrin, Matteo Grattarola ed Emma Bristow hanno indossato la maglia mentre Umberto Pusterla e Sedechi daranno il via ufficiale alla corsa. Leggi di più: lanostrafamiglia.it

di Sara Mascheretti et al

I comportamenti antisociali sono fenotipi complessi la cui eziologia coinvolge sia fattori genetici che ambientali. Studi gemellari stimano che l’ereditabilità del comportamento antisociale è pari a circa il 50%. Geni coinvolti nel sistema serotoninergico (e.g., TPH-1, TPH-2, MAOA, MAOB, SLC6A4, 5-HTR1A, 5-HTR2A, 5-HTR2C, 5-HTR5A, 5-HTR6, 5-HTR7) sono stati associati a tratti antisociali. Tuttavia, i risultati prodotti dagli studi molecolari sono inconsistenti e riportano effetti genetici minimi.

In questo studio abbiamo indagato l’effetto additivo esercitato dai geni sopracitati e i comportamenti antisociali in un campione di 410 adolescenti/giovani adulti.

Leggi tutto

Somma Lombardo, 16 marzo 2018 - Saranno i musicisti della Tac Tic Band ad aprire il concerto di Maddock di Somma Lombardo. Prosegue quindi la collaborazione fra l'artista James Maddock e la Tac Tic Band formata da bambini e ragazzini de La Nostra Famiglia di Vedano Olona. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' stata prorogata al 18 marzo 2018 la scadenza della raccolta punti del catalogo 2017. Puoi sostenere con questa il progetto AstroLab de La Nostra Famiglia. AstroLab è un laboratorio di cura e riabilitazione dove le attività terapeutiche assumono la forma di un gioco grazie a tecnologie all’avanguardia e ad un ambiente dall’aspetto futuristico. In AstroLab trovi il Lokomat, che sostiene il piccolo paziente mentre lo assiste nel movimento delle gambe, l’Armeo, che favorisce la rieducazione del braccio e della mano mentre il bambino esegue dei videogiochi, e il Grail, laboratorio di analisi del movimento in ambiente di realtà virtuale.

Bosisio Parini, 23 marzo 2018 - "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", questo lo slogan della nona edizione cena di Gala 2018, con la cucina dello chef stellato Theo Penati e la partecipazione dell'inviato di "Striscia la notizia" Valerio Staffelli.

Bosisio Parini, 18 marzo 2018 - L'area verde de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini apre le porte agli appassionati di Nordc Walking con due eventi una camminata a passo libero durante la mattinata seguita nel pomeriggio dalla tappa agonistica del Campionato Italiano. Organizzazione a cura del Team Triangolo Lariano Lago di Como ASD.

L’Osservatorio dello sviluppo linguistico in bambini multietnici, realizzato con il contributo della Fondazione del Varesotto e con la collaborazione dell’Ufficio Cultura del Comune di Cislago e dell’Istituto Comprensivo di Cislago, è un progetto che vede coinvolti i bambini multietnici frequentanti le classi prime e seconde della Scuola Primaria di Cislago.

Leggi tutto

Migliorare la sicurezza dei farmaci pediatrici, “scoprendo” informazioni “nascoste”:

di Gentili M, Pozzi M, Peeters G, Radice S, Carnovale C. 

Molti farmaci vengono utilizzati per pazienti in età pediatrica, anche se non sono mai stati sperimentati direttamente su bambini. La decisione di sperimentare poco in pediatria viene spesso presa in buona fede, ma porta poi a conseguenze spiacevoli: infatti, quando il farmaco arriva in commercio, comincia ad essere utilizzato anche nei bambini, per necessità di cura. Tuttavia, la mancanza di informazioni sistematiche sull’efficacia e la sicurezza, rende difficoltoso l’uso del farmaco e aumenta la possibilità di sbagliare terapia. Nel corso dell’utilizzo del farmaco, vengono però generate tantissime informazioni preziose, che possono essere riutilizzate per supplire alla mancanza di sperimentazioni.

Leggi tutto

Focus On: Una piattaforma di realtà virtuale immersiva per migliorare il cammino in bambini con cerebrolesione acquisita.

Autori: Biffi E, Beretta E, Cesareo A, Maghini C, Turconi AC, Reni G, Strazzer S.

Razionale: Le cerebrolesioni acquisite (CLA) possono avere esiti duraturi in termini di deficit fisici, cognitivi e psicosociali. In questi casi sono spesso necessari numerosi trattamenti riabilitativi per supportare il recupero del cammino; per questo motivo l’aspetto motivazionale delle terapie diventa fondamentale soprattutto quando il paziente è un bambino. Negli ultimi anni, la fisioterapia tradizionale (FKT) è stata affiancata da tecnologie innovative per la riabilitazione nei campi della robotica e della realtà virtuale (RV). In particolare, il sistema GRAIL (Gait Real-time Analysis Interactive Lab), ha evidenziato interessanti prospettive per la riabilitazione anche se indagini approfondite in ambito pediatrico sono ancora indispensabili.

Obiettivo: Valutare l’efficacia di un trattamento riabilitativo mediante sistema GRAIL per migliorare le abilità del cammino in un gruppo di pazienti con CLA.

Leggi tutto

Le Paralisi Cerebrali Infantili  (PCI) sono la causa più comune di disabilità infantile, colpendo 1 bimbo su 500 nuovi nati e sono frequentemente correlate a nascite fortemente pre-termine o sofferenze durante il parto. Un'équipe del Medea (Chiara Germiniasi, Francesca Molteni, Luisella Negri, Federica Pini) ha ottenuto un finanziamento grazie ad un bando della ditta Ceratizit Italia che ha poi ha disposto per la donazione di 2000 euro a favore del progetto presentato di presa in carico precoce e integrata.

Leggi tutto

Hanno già fatto incetta di premi alla XXI edizione di Ristorexpo, hanno ottenuto il premio assoluto “Le sei mani d’oro” e ricevuto il Trofeo Bosetti del XVI concorso “Arte in cucina”: sono i tagazzi della "Pasticceria del Corso" di Bosisio Parini che frequentano il Corso di Formazione Professionale della Nostra Famiglia. Grazie alla guida e all'entusiasmo dell'insegnante Laura Pozzoli, ora partecipano anche ad un concorso della Federazione Italiana Pasticceri con una creazione di cake design che raffigura una scena di ballo.

Leggi tutto

Prosegue la collaborazione tra “IRCCS Medea” e “Seleggo Lions” per rendere disponibili supporti informatici e sistemi compensativi per gli studenti dislessici: siglato un accordo per la divulgazione di Seleggo e Tachidino con il finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore offerta da Seleggo Lions. Leggi tutto: emedea.it

Il giorno 21 marzo il dottor Luigi Piccinini, responsabile dell'Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale all'IRCCS Medea di Bosisio Parini, è stato convocato a Roma presso la commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza per una audizione nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori. Nel corso di tale audizione il dottor Piccinini ha esposto la complessità della presa in carico del bambino con disabilità descrivendo le varie attività riabilitative messe in atto al Medea.

 

Ha avuto avvio il 15 marzo il Progetto emblematico (finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia): EMPATIA@Lecco - EMpowerment del PAzienTe In cAsa". Il progetto è coordinato da Univerlecco e vede come partner: IRCCS E. Medea dell'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Ospedale Valduce C.R. “Villa Beretta” di Costamasnaga, IRCCS INRCA di Casatenovo, ASST di Lecco, ATS Brianza, Politecnico di Milano e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Polo di Lecco.

Leggi tutto

Dopo il terzo  sold out consecutivo a Conegliano prosegue con date e piazze importanti il tour per i 70 anni de La Nostra Famiglia con Simona Atzori e Matteo Fedeli. Sabato 25 marzo a Padova al Teatro dei Colli e poi Udine (6 aprile, PalaMostre), Casarsa della Delizia (7 aprile, Teatro Pasolini) e poi le tappe lombarde a Milano (4 maggio, Teatro di Milano), Saronno (12 maggio, Teatro Giuditta Pasta), Lecco (19 maggio, Teatro Cenacolo Francescano) e per finire a Lecce il 25 maggio nello splendido scenario del Teatro Politeama Greco. Vogliamo IncontraARTI. Non perderti la possibilità di esserci. Segui le informazioni e gli aggiornamenti su: lanostrafamiglia.it

Anche per la S. Pasqua 2017 ritorna "Dai ali alla solidarietà", l'iniziativa con la quale puoi sostenere i progetti e le attività dell'Associazione, acquistando la colomba Bonifanti personalizzata per La Nostra Famiglia. Una dolce occasione che puoi trovare nei Centri di: Bosisio Parini, Carate Brianza, Cislago, Como, Lecco, Ponte Lambro, Sesto San Giovanni, Vedano Olona, Pasian di Prato, San Vito al Tagliamento, Cava de' Tirreni, Ostuni, Brindisi. lanostrafamiglia.it

Cava de' Tirreni, 12 febbraio 2016 - Un altro grande successo per il tradizionale evento organizzato dal gruppo Amici di Cava de' Tirreni presso il Club l'Orizzonte. Grazie alla collaborazione di diverse associazioni ed aziende e la partecipazione di amici e famiglie all'iniziativa che offre un ricco programma di intrattenimento musicale, sono stati raccolti 7000 euro a favore del Centro di Riabilitazione de La Nostra Famiglia, presente sul territorio cavese dal 1976.

Bosisio Parini, dal 1° aprile al 5 giugno 2016 - Allestita a Bosisio presso la Nostra Famiglia - IRCCS Medea la mostra "Storie da collezione. Spunti di vista", una collezione d'arte che offre spunti per guardare il mondo con occhi diversi, rendendoci testimoni di quanto l'arte e la narrazione possano toccarci nel profondo. La mostra appartiene ad un percorso realizzato dalla Fondazione Credito Bergamasco in collaborazione con storyfactory.it.

Bosisio Parini, 1° aprile 2016 - Settima edizione della Cena di Gala con lo chef Theo Penati e la partecipazione di Valerio Staffelli. L'evento viene realizzato per sostenere i progetti per l'autismo dell'Associazione La Nostra Famiglia e dell'IRCCS Medea. Si raccolgono le iscrizioni fino al 23 marzo. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicato l' Avviso pubblico per l'assegnazione di 3 Borse di Studio per attività di ricerca nelle Aree di  "Neuroscienze cliniche dell’età evolutiva in ambito riabilitativo (Neuropatologia, Neurofisiopatologia e Riabilitazione)" e "Psicopatologia dello sviluppo, psicologia del contesto socio-ambientale e dei processi educativi con ricadute riabilitative" da svolgersi nelle sedi di Bosisio Parini (Lc) e Conegliano (Tv). Leggi i documenti: emedea.it

Focus On Articoli Scientifici: Acidi grassi polinsaturi e Disturbo da Deficit di Attentione/Iperattività (ADHD): uno studio italiano

Titolo originale: Polyunsaturated Fatty Acids Are Associated With Behavior But Not With Cognition in Children With and Without ADHD: An Italian study.

Autori: Crippa A, Agostoni C, Mauri M, Molteni M, Nobile M.

Rivista: J Atten Disord. 2016 Feb 9. pii: 1087054716629215. [Epub ahead of print]

Impact Factor 2015: 3.779

Leggi tutto

Bosisio Parini - Il Giardino di Luca e Viola, associazione che da tempo sostiene le nostre attività, insieme alla Libreria Area Libri di Seregno, ci hanno regalato “Le favole dell'attesa”, libro promosso dalla casa editrice Caracò che ha coinvolto scrittori per l’infanzia noti e meno noti, curato da Cristina Zagaria. lanostrafamiglia.it

Anche quest’anno la macchina de La Nostra Famiglia sfreccerà prima dei corridori sulle strade del Giro d’Italia. Il Qubo “dalla parte dei bambini” infatti sarà presente nella Carovana del Giro che precederà il gruppo con la maglia rosa. Il Giro partirà dall’Olanda il 7 maggio ma la nostra auto, ancora sponsorizzata da Ricola, si unirà alla Carovana il 10 maggio a Catanzaro per tagliare il traguardo di Torino domenica 29 maggio.

Presso La Nostra Famiglia e l’Istituto Scientifico Medea è partito un piano per far fronte all’incremento dei casi. Diagnosi a partire dal 18° mese, interventi frequenti e tempestivi nelle prime fasi e coinvolgimento della famiglia e della scuola. L’Associazione chiede la collaborazione delle Agenzie per la Tutela della Salute e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali. emedea.it

Bosisio Parini, dal 1° marzo 2016 - Ha preso avvio presso la sede di Bosisio Parini un ciclo di sei incontri dal titolo "La Parola tra le righe", un percorso aperto a tutti che vuole introdurre alla conoscenza della Bibbia attraverso la "lettura" di sei opere d'arte, per riscoprire come la Bibbia si legge e qual è il suo messaggio, oggi. lanostrafamiglia.it

Bosisio Parini, 22 marzo 2016 - Il corridore italiano che ha vinto più gare di tutti in carriera sarà ospite il 22 marzo all’auditorium de La Nostra Famiglia, nell’ambito di Leggermente, manifestazione che promuove la lettura tra tutte le generazioni, per raccontare della sua carriera e presentare il suo libro “Ho osato vincere”. Una bella storia di vittorie e di tenacia. L'evento presenta anche l’occasione per indossare la maglietta della 43° Camminata dell’Amicizia e per autografare l’auto del Giro d’Italia.

Conegliano V., Mareno di Piave, Pieve di Soligo, 1 maggio 2016 - Continua il successo della formula delle tre marce, la Marcia di Primavera del prossimo 1 maggio avrà tre percorsi e questi sono proprio per tutti i gusti o, più precisamente, per tutte le gambe. Anche quest’anno infatti, oltre a Conegliano, le altre due marce partono dalle sedi di Pieve di Soligo e Mareno di Piave per giungere insieme presso la sede di Conegliano. L'iniziativa promossa dalla Sezione di Conegliano dell’Ass.ne Nazionale Alpini coinvolge tutti i gruppi alpini del territorio che si sono lasciati positivamente contagiare. Per informazioni: 0438 4141; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Saronno, 5 e 6 marzo 2016 - Alessia Innocenti e Matteo Buzzetti, futuri testimonial della Camminata dell'Amicizia,  hanno
partecipato alla 6° edizione del campionato italiano invernale in vasca corta FISDIR (competizione per atleti con disabilità intellettivo relazionale), hanno ottenuto risultati molto brillanti classificandosi tre volte al primo posto ed una volta al secondo nelle distanze di stile libero.

Bosisio Parini, 23 febbraio 2016 - Arriva all’Istituto di Bosisio Parini la seconda edizione dell’iniziativa voluta da Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e la Società Italiana di Pediatria. Per i bimbi ricoverati un Mobile delle Scoperte pieno di materiali, stimoli e attività ludico didattiche. L’iniziativa coinvolge anche le scuole primarie del territorio. emedea.it