Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza, celebra quest’anno il 60° anno di fondazione. E’ una ricorrenza importante per rafforzare l’identità e la capacità di testimonianza del Gruppo, per diffondere il Carisma del Beato Luigi Monza e la sua spiritualità, per continuare a sostenerne l’Opera secondo le finalità dello Statuto. Leggi le informazioni sugli eventi del 29 e 30 settembre: donluigimonza.it

Cava de' Tirreni, 12 settembre 2018 -  Dopo più di 40 anni di attività, l’associazione rilancia la sua presenza in città affiancando alla costruzione già esistente, non più sufficiente per ospitare tutte le attività, una nuova struttura che tra l’altro va a riqualificare un’area fortemente degradata da molti anni. Leggi il racconto della posa della prima pietra: lanostrafamiglia.it.

Cav de' Tirreni, 22 settembre 2018 - I Cantori di Posillipo, diretti da maestro Gaetano Raiola, saranno in concerto alle ore 19.00 presso La Nostra Famiglia con lo spettacolo "La canzone napoletana. Storia, passione e musica di una città". Per informazioni e prevendita: 089 441094, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conegliano Veneto, 13 ottobre 2018 - Si terrà il 13 ottobre la celebrazione di apertura per i cinquant'anni di presenza de La Nostra Famiglia a Conegliano. Alle ore 10.00 presso il Duomo di Conegliano Mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, presiederà la celebrazione eucaristica. A seguire presso la piazza Cima, ci sarà un momento di festa insieme, con il saluto delle autorità ed un aperitivo per i presenti. Per informazioni: 0438 4141, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 6 e 7 settembre 2018 si è tenuta una due giorni sulla Classificazione Internazionale degli Interventi Sanitari (ICHI), evento organizzato dall’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano. Il convegno si è tenuto presso l'ex Convento di San Francesco, con la partecipazione del Gruppo Tecnico dell’OMS.

Leggi tutto

Al via la quarta edizione della rassegna “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”. Il tema di quest’anno, “Una Coscienza in Rete”, intende sviluppare e approfondire i diversi aspetti e le sfide che ruotano attorno al mondo delle nuove tecnologie e dei social network e che vedono coinvolti genitori, docenti, educatori e studenti. Sei appuntamenti - aperti a tutte le persone interessate - che si terranno dal 24 settembre al 3 dicembre 2018 presso l’Associazione “La Nostra Famiglia”, Bosisio Parini, Auditorium “Don Luigi Monza”. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Protagonista di romanzi, film e cartoni animati, la robotica è entrata nel nostro immaginario e nella nostra vita, fino a sostituire l’uomo nell’esecuzione di compiti complessi. Con tante aspettative e qualche piccola inquietudine…Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

La Nostra Famiglia promuove in Italia il “World Cerebral Palsy Day”, giornata voluta un movimento mondiale di specialisti del CanChild Team del Canada, che coinvolge le persone con Paralisi Cerebrale Infantile, le loro famiglie, gli operatori ed i servizi.
“I’m here, We are here!”: il motto di questo movimento è “Io sono qui, noi siamo qui”, ed ogni team dedicato alla Paralisi Cerebrale Infantile delle sedi dell’Associazione testimonierà la sua adesione al CanChild. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito: www.lanostrafamiglia.it

FocusOn: Esplorando la learnability (apprendibilità) e usability (usabilità) di una app su base NFC per l'arricchimento semantico in bambini con disturbi del linguaggio.

Maria Luisa Lorusso, Emilia Biffi, Massimo Molteni & Gianluigi Reni

Lo studio presentato in questo lavoro si inserisce nel filone della ricerca sulle nuove tecnologie applicate alla riabilitazione dei disturbi evolutivi. Per NFC, Near Field Communication (comunicazione in campo ravvicinato), si intende una tecnologia che permette lo scambio dati a distanza ravvicinata (meno di 10 cm), tra due diversi dispositivi dotati di tag NFC, sfruttando una connettività wireless a corto raggio. I tag NFC sono dei piccoli adesivi contenenti un chip che permette la comunicazione tra i due dispositivi.

Leggi tutto

Como, 25 settembre 2017 - Un anno intenso nel quale abbiamo festeggiato 70 anni di attività e siamo stati ogni giorno dalla parte dei bambini e delle loro famiglie. Vogliamo raccontarvelo attraverso la presentazione del Bilancio di Missione. L'evento si svolgerà a Villa Gallia dalle 11.00 con la partecipazione di: Luisa Minoli, presidente La Nostra Famiglia, Marco Sala, direttore generale La Nostra Famiglia, Mauro Magatti, Professore di Sociologia Universitò Cattolica, Alberto Busnelli, direttore del personale Basf Italia, Francesco Anfossi, caporedattore Famiglia Cristiana. E' possibile confermare la partecipazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milano, 6 ottobre 2017 - Nella Chiesa di S. Angelo, alle ore 21.00, il gruppo Ensemble vocale Ambrosiano con la partecipazione dei Piccoli Cantori di Milano terrà un concerto gospel e pop a favore del progetto SeLeggo, un servizio gratuito promosso dal Lions Club che mette a disposizione uno strumento compensativo per gli studenti Dislessici, trasformando i libri scolastici e fornendo una versione testo e una versione audio.

100 numeri di newsletter, più di 11000 utenti. Da luglio 2008 La Nostra Famiglia comunica anche tramite questo strumento per informare una platea estremamente differenziata su tutto ciò che accade intorno a e con La Nostra Famiglia: dalle iniziative spontanee e di promozione delle sedi agli ultimi progressi nella ricerca sulla riabilitazione, passando da uno dei caratteri distintivi della  Associazione, la formazione, e accendendo qualche luce sul mondo degli enti collegati.

Al fine di fornire linee guida per l’utilizzo della gait analysis nell’ambito della medicina riabilitativa, la SIAMOC ha promosso una Consensus Conference nazionale in cui è stato coinvolto il nostro Istituto nella persona del Dr. Piccinini. Le raccomandazioni emerse sono state appena pubblicate su Gait & Posture.

Leggi tutto

Con l’uso di particolari videogiochi si velocizza la capacità di lettura anche nei bambini di madrelingua inglese, migliorando non solo l’attenzione visiva, ma anche la memoria verbale. Questo quanto emerge da uno studio condotto da un team di giovani ricercatori e appena pubblicato sulla prestigiosa rivista «Scientific Reports». Leggi il comunicato: emedea.it

Bosisio Parini, 21 ottobre 2016 - La sede di Bosisio Parini (LC), distaccamento dell'Università Statale di Milano per i Corsi di Laurea in Educazione Professionale, Logopedia e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, propone per il 21 ottobre un momento di incontro rivolto a studenti e docenti. Leggi tutto: emedea.it

Focus On: Il medulloblastoma nell'infanzia: una revisione degli aspetti clinici, biologici e terapeutici.

Rivista: Crit Rev Oncol Hematol. 2016 Sep;105:35-51.
Titolo originale: Childhood medulloblastoma.

Autori: Massimino M, Biassoni V, Gandola L, Garrè ML, Gatta G, Giangaspero F, Poggi G, Rutkowski S.

Leggi tutto

Oderzo, 10 settembre 2016 - Grazie ad un progetto gestito, coordinato e monitorato dal gruppo di lavoro costituitosi per il 25° anniversario de La Nostra Famiglia di Oderzo, è stata organizzata una domenica di giochi per creare un’occasione di interazione tra gli operatori dei centri del Veneto de La Nostra Famiglia.

Leggi tutto

I giochi a squadre in programma sono stati creati, pensati e costruiti con l’obiettivo di far divertire divertendosi, facendo partecipare tutti gli iscritti. L’obiettivo è stato proprio quello di essere senza frontiere, consapevoli che nel gioco la persona “si mette in gioco”, non per vincere, ma per ridere, partecipare e conoscersi. I partecipanti alla manifestazione, compresi i giudici, erano tutti volontari che condividono lo“spirito aperto” dei giochi.

Per il premio Volontariato Internazionale Focsiv 2016, OVCI La Nostra Famiglia ha candidato Cristina Paro (operatrice de La Nostra Famiglia e poi volontaria OVCI) per la categoria Volontario Internazionale e James Fakir (storico operatore locale de La Nostra Famiglia in Juba) per la categoria Volontario del Sud. Entrambi lavorano per i progetti di OVCI e La Nostra Famiglia nella difficile realtà del Sud Sudan.

Leggi tutto

Lignano Sabbiadoro, estate 2016 - I ragazzi della scuola calcio La Nostra Famiglia - Briantea '84 hanno partecipato al Milan Junior Camp (promosso da Fondazione Milan) con risultati più che soddisfacenti, come testimoniato dalle parole dell'allenatore Giorgio Pagani; un'esperienza ricca di stimoli anche per l'annata 2016/2017.

Leggi tutto

Un corso per multimediatecario per ragazzi con autismo, uno per Operatore Socio Sanitario attento al mercato del lavoro, un altro rivolto agli specialisti sulle difficoltà nella comunicazione orale o scritta e un corso guida per genitori sulla gestione domiciliare del bambino con patologia neurologica. Oltre a un convegno sulla musica come strumento per facilitare le abilità linguistiche: non si ferma la progettazione formativa de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Chimica clinica, microbiologia e allergologia, biologia molecolare e citogenetica: i settori di attività del Laboratorio Analisi dell’IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini spaziano dal campo delle intolleranze alimentari a al dosaggio dei farmaci, dall’ematologia all’immunologia sino ad arrivare alle più complesse analisi genetiche e di mutazione del DNA. Leggi di più: emedea.it

Endine, 24 settembre e Mandello, 25 settembre 2016 - I Centri de La Nostra Famiglia di Endine e Mandello si preparano a festeggiare due importanti anniversari a fine settembre. Il 24 sarà la volta di Endine, sede che celebrerà quarant'anni di amicizia e collaborazione con il Gruppo degli Alpini di Bergamo. Il 25 settembre la sede di Mandello, Centro Ambulatoriale e Residenza per disabili, festeggerà invece i 30 anni di attività. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Bosisio Parini - Con la ripresa dell'attività dopo la pausa estiva, ripartono anche i corsi di formazione per operatori esterni organizzati dal Settore Formazione Continua presso il Polo di Bosisio Parini (LC). Per l'autunno 2015, in particolare, sono previste iniziative formative nelle aree della cura, della riabilitazione e della comunicazione. Scarica il catalogo: emedea.it

San Vito al Tagliamento, dal 1° ottobre 2015 - Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza sezione di S. Vito al Tagliamento invita ad un programma di incontri di preghiera attraverso la lettura e la meditazione della Bolla di indizione del Giubileo della Misericordia. Gli incontri sono aperti a tutti. Per informazioni: Brigitte Fausti, Mariella Pastega, La Nostra Famiglia S. Vito al Tagliamento.

Conegliano, 26-27 settembre; 10-11 ottobre 2015 – 1° Corso della Scuola Superiore SIRN. Accreditamento ECM per Medico Chirurgo (Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Neuropsichiatria infantile), Fisioterapista, Logopedista, Ortottista/Ass. Oftalmologia, Psicologo, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapista Occupazionale. Visita la pagina dedicata, accedendo da: emedea.it

Carate Brianza – Se sei un cliente Iperal, puoi destinare i tuoi punti per sostenere il progetto “Facciamo il nuovo Centro”. Aiutaci a realizzare il nuovo centro di Carate Brianza. Con 500 punti puoi contribuire con una cifra di 10 . Fai centro con noi: alla cassa comunica il codice 819.

Vicenza, 12 ottobre 2015 - Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza, visiterà la sede de La Nostra Famiglia in occasione dei festeggiamenti per il quarantesimo anno di attività del centro lunedì 12 ottobre 2015. Oltre ad osservare le attività, il Vescovo avrà modo di incontrare gli operatori e i genitori e di officiare una celebrazione eucaristica.

Bosisio Parini, 10 ottobre 2015 - L'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, cui afferiscono le scuole de La Nostra Famiglia, ricordano Giovanni Battista Belgrano, già insegnante elementare e dirigente scolastico, riferimento culturale ancora attuale per tutti gli educatori scolastici della zona lecchese.

Pasian di Prato, 2 ottobre 2015 – Nel programma dei festeggiamenti per i 30 anni del Centro di Riabilitazione di Pasian, si terrà una tavola rotonda, condotta da Alda Pellegri, Presidente dell’Associazione La Nostra Famiglia, e Marco Sala, Direttore Generale.

Outcome neuropsicologico dei bambini trattati per medulloblastoma a rischio standard nello studio PNET 4 europeo controllato randomizzato di radioterapia iperfrazionata verso radioterapia standard e chemioterapia di mantenimento

Autori: Câmara-Costa H, Resch A, Kieffer V, Lalande C, Poggi G, Kennedy C, Bull K, Calaminus G, Grill J, Doz F, Rutkowski S, Massimino M, Kortmann RD, Lannering B, Dellatolas G, Chevignard M; Quality of Survival Working Group of the Brain Tumour Group of SIOP-Europe

Titolo originale: Neuropsychological Outcome of Children Treated for Standard Risk Medulloblastoma in the PNET4 European Randomized Controlled Trial of Hyperfractionated Versus Standard Radiation Therapy and Maintenance Chemotherapy

Rivista: Int J Radiat Oncol Biol Phys. 2015 Aug 1;92(5):978-85

Impact Factor 2014: 4.258