di Barbara Tomasino et al
I gliomi a basso grado (LGG) sono tumori cerebrali a lenta crescita che infiltrano il sistema nervoso e tendono a recidivare, spesso con degenerazione maligna dopo il primo trattamento. Il re-intervento non è sempre una scelta raccomandata per l’alto rischio di insorgenza di deficit neurologici e cognitivi.
Tuttavia, in letteratura mancano studi che misurano lo status cognitivo post re-intervento usando un estensivo testing neuropsicologico. Abbiamo analizzato in uno studio retrospettivo una serie di 40 pazienti con recidiva di glioma nelle aree eloquenti dell’emisfero sinistro. I pazienti hanno completato un’estensiva valutazione neuropsicologica pre- secondo intervento (T3) e post (T4) a 4 mesi dal secondo intervento. La valutazione neuropsicologica includeva test per la memoria, le prassie, il linguaggio e le funzioni esecutive. La zona di massima sovrapposizione delle lesioni interessava la corteccia insulare sinistra e il giro frontale inferiore.

Leggi Tutto


In 17 pazienti appartenenti a questa serie abbiamo approfondito l’evoluzione dello status cognitive confrontando i risultati della valutazione neuropsicologica pre- (T1) e post- (T2) primo intervento, e pre- (T3) e post- (T4) secondo intervento.
Confrontando T3 vs T4 non c’era alcuna differenza significativa né in termini di numero di pazienti che ottenevano un punteggio nella norma, né in termini di accuratezza.
L’analisi di approfondimento sull’evoluzione da T1 a T4, ha mostrato che non c’era alcuna differenza significativa né in termini di numero di pazienti che ottenevano un punteggio nella norma. Riguardo alla loro accuratezza, un unico cambiamento significativo è stato trovato per la fluenza verbale, mentre per tutti i rimanenti test neuropsicologici non c’era alcuna differenza significativa.
Questo studio di follow-up longitudinale mostra che la chirurgia del re-intervento nei gliomi è stata possibile, senza causare deficit neuropsicologici nel periodo a breve termine (4 mesi) post-chirurgia.

Per leggere l'articolo:

Cognitive Functions in Repeated Glioma Surgery.
Capo, G., Skrap, M., Guarracino, I., Isola, M., Battistella, C., Ius, T., & Tomasino, B. (2020).
Cancers (Basel). 2020;12(5):E1077.

JCR 2019 IF = 6.162

Scrivere all'autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.