Conegliano, 15 marzo - I ragazzi del Centro di Formazione Professionale (in particolare il 2° anno Operatore del Legno) e le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Conegliano 2 "G. B. Cima" hanno partecipato attivamente alla manifestazione mondiale per il clima indetta da Greta Thunberg: gli studenti hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione e di informazione sui temi dell’ambiente e dell’inquinamento da microplastiche.

Leggi tutto

Conegliano, 19 marzo - Questo pomeriggio ha fatto visita alla sede di Conegliano il Dott. George Louis Del Re, nuovo Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell'Ulss 2, Marca Trevigiana. Il Dott. Del Re ha visitato gli ambulatori e i reparti della struttura, presso i quali ha potuto dialogare con i nostri professionisti, apprezzandone il lavoro quotidiano, la specificità della presa in carico e la gestione delle molteplici situazioni e patologie.
Il dirigente si è mostrato positivamente colpito e ha espresso la sua stima per l’attività del Centro e per la dedizione con cui gli operatori si prendono cura, ogni giorno, di bambini e ragazzi.

Conegliano, 1 maggio 2019 - Un appuntamento festoso giunto alla 44a edizione dedicato quest’anno a due importanti ricorrenze. Si ricordano infatti 50 anni di presenza e servizio dell’Associazione La Nostra Famiglia e si festeggiano 25 anni di organizzazione della marcia da parte degli Alpini. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Conegliano, 29 marzo 2019 - Alle 20.30, all’Auditorium Toniolo di Conegliano (presso la Casa dello Studente), si terrà un incontro con Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG - Arsenale della Pace di Torino. L’evento è organizzato da OVCI - La Nostra Famiglia e da L’Azione, settimanale della Diocesi di Vittorio Veneto, con la partecipazione straordinaria del coro Gli Sconcertati, diretti dal Maestro Andrea Mazzer.
Olivero dagli anni ’60 promuove opere di sviluppo e di solidarietà nei confronti dei più disagiati, e attraverso il SERMIG, Servizio Missionario Giovani, ha realizzato oltre 3.000 azioni umanitarie in 92 Paesi del mondo.

Lourdes, dal 10 al 13 maggio 2019 - Si terrà il tradizionale Pellegrinaggio a Lourdes, a cui sono invitati bambini e ragazzi disabili, famiglie, operatori, amici, volontari, sacerdoti. Il viaggio, giunto alla 61° edizione, sarà guidato da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati, al motto di “Beati i poveri”. Leggi di più: lanostrafamiglia.it

Ostuni, 6 marzo 2019 - In occasione della Giornata Europea della Logopedia, le logopediste della sede di Ostuni hanno organizzato un momento di festa e laboratori con i bambini che frequentano il progetto "Spazio Verde" dedicato all'autismo.
Quest'anno l'attenzione della Giornata è stata infatti focalizzata sull'autismo, e quindi sull'importanza del trattamento logopedico per abbattere il muro comunicativo che questa patologia costruisce. Un muro a volte talmente alto, che anche scambiarsi uno sguardo con il proprio figlio risulta difficile. La figura del logopedista, in questo contesto, è importante per favorire i prerequisiti comunicativo-relazionali, l'inserimento, l'inclusione e l'autonomia dei bambini.

Bosisio Parini, 16 marzo 2019 - Si è tenuta la XXVI edizione del Convegno di Strabologia, che ha visto una grande partecipazione di oculisti e ortottisti da tutto il territorio nazionale. L'evento, in cui si confrontano alcuni tra i massimi esperti a livello nazionale, rappresenta un'importante occasione di aggiornamento e studio su temi di strabologia e neuroftalmologia.

Roma, 4 marzo 2019 - Il Presidente Mattarella ha ricevuto in udienza i ragazzi della “Aldo Moro”, nell’ambito dei suoi incontri mensili con le scuole. Tra questi, anche gli alunni del Progetto Ponte, modello di integrazione scolastica nato nel 2006 da una collaborazione tra la scuola e l'Istituto La Nostra Famiglia di Ponte Lambro. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Bosisio Parini, 31 marzo 2019 - Un parterre di otto testimonial per la marcia benefica che si terrà domenica 31 marzo a Bosisio Parini. Valentino Rossi, Micah Christenson e Simone Anzani hanno inviato i loro saluti con un videomessaggio. Oscar De Pellegrin, Matteo Grattarola ed Emma Bristow hanno indossato la maglia mentre Umberto Pusterla e Sedechi daranno il via ufficiale alla corsa. Leggi di più: lanostrafamiglia.it

di Sara Mascheretti et al

I comportamenti antisociali sono fenotipi complessi la cui eziologia coinvolge sia fattori genetici che ambientali. Studi gemellari stimano che l’ereditabilità del comportamento antisociale è pari a circa il 50%. Geni coinvolti nel sistema serotoninergico (e.g., TPH-1, TPH-2, MAOA, MAOB, SLC6A4, 5-HTR1A, 5-HTR2A, 5-HTR2C, 5-HTR5A, 5-HTR6, 5-HTR7) sono stati associati a tratti antisociali. Tuttavia, i risultati prodotti dagli studi molecolari sono inconsistenti e riportano effetti genetici minimi.

In questo studio abbiamo indagato l’effetto additivo esercitato dai geni sopracitati e i comportamenti antisociali in un campione di 410 adolescenti/giovani adulti.

Leggi tutto

Cava de' Tirreni, 22 febbraio 2019 - Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza organizza la 22° edizione della Tombolata di Solidarietà presso il Club L'Orizzonte di Passiano. L'accoglienza è prevista dalle 19.00 mentre alle 19.30 inizierà l'estrazione. La serata sarà allietata dalle ballerine della Scuola di Ballo "Ballo Studio MC" di Cava con la collaborazione del maestro Bruno Biglieri del Teatro S. Carlo di Napoli. L'iniziativa vuole contribuire alla raccolta fondi avviata per l'acquisto di arredi ed attrezzature per il nuovo centro di riabilitazione.

Focus on: L’uso della stimolazione cerebrale non invasiva per la riabilitazione di bambini ed adolescenti con disturbi dello sviluppo: una revisione sistematica

di Alessandra Finisguerra, Renato Borgatti e Cosimo Urgesi

Negli ultimi anni si è affermato l’uso di diverse tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva per favorire nell’adulto alcuni cambiamenti plastici nell’organizzazione cerebrale e per modularne alcune funzioni cognitive ed il comportamento. Recentemente, l’interesse si è esteso all’uso di tali tecniche in età pediatrica e adolescenziale con l’idea di poter rinforzare gli effetti della riabilitazione nei disturbi dello sviluppo. Sono stati quindi condotti diversi studi che hanno testato gli effetti di tali tecniche non solo su funzioni sensoriali, motorie e cognitive più semplici ma anche su funzioni più complesse relative al comportamento e alla cognizione sociale nelle popolazioni pediatriche. Tuttavia, questi studi hanno fornito dei risultati contrastanti in termini di efficacia e di tollerabilità. Con il presente studio abbiamo svolto una revisione sistematica, ossia un riassunto dello stato dell’arte, di tutti gli studi che hanno utilizzato due possibili tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva in bambini o adolescenti con disturbi dello sviluppo.

Leggi tutto

Mandello Lario, dal 28 febbraio 2019 - La Nostra Famiglia di Mandello ospiterà dal 28 febbraio quattro incontri (28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo, 3 aprile) con il critico d'arte Alberto Moioli. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 22 marzo La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ospiterà la decima edizione della cena di gala, realizzata con lo chef stellato Theo Penati. L'evento è a favore dei progetti del Polo di Bosisio Parini. Per informazioni e prenotazioni: 031 877283, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conegliano, 1° marzo 2019 - Ovci La Nostra Famiglia organizza alle 20.30 presso la sala polifunzionale de La Nostra Famiglia di Conegliano un incontro con padre Daniele Moaschetti, missionario comboniano. Modera la serata don Alessio Magoga, direttore de l'Azione, settimanale della Diocesi di Vittorio Veneto. Per informazioni: 0438 414259, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Bosisio Parini, 22 febbraio 2019 - Programma fitto per la visita di don Massimo Angelelli, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute CEI, presso il Polo di Bosisio Parini. Accolto dal coffee time preparato e servito dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale, don Angelelli seguirà la presentazione dell'attività clinica e di ricerca e a seguire visiterà AstroLab, l'Area di Psicopatologia dello Sviluppo, Labor@ttivo e l'Area Neurofisiatrica.

"Beati i poveri". La Nostra Famiglia invita i bambini e i ragazzi disabili, le loro famiglie, gli operatori, gli amici, i volontari, i sacerdoti al 61° pellegrinaggio guidato da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Organizzazione a cura di Zero Trenta Brescia. Informazioni possono essere richieste presso le Direzioni Operative delle sedi dell'Associazione La Nostra Famiglia.

Velocità e fluidità del movimento migliorano dopo riabilitazione con Armeo®Spring  in bambini con malattie cerebrali acquisite e congenite: studio osservazionale.

I bambini con Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) e Cerebro Lesione Acquisita (CLA) spesso manifestano una compromissione degli arti superiori, con ripercussioni nelle loro attività quotidiane. La riabilitazione robotica può promuovere il loro recupero funzionale ma la prova della sua efficacia è spesso basata solo su scale funzionali qualitative.

Lo scopo del lavoro era valutare la precisione, la velocità e la fluidità del movimento utilizzando parametri calcolati a partire dalla traiettoria di Armeo®Spring, un esoscheletro passivo per la riabilitazione dell’arto superiore, e di valutare retrospettivamente la sua efficacia nei bambini con PCI e CLA.

di Biffi E, Maghini C, Cairo B, Beretta E, Peri E, Altomonte D, Mazzoli D,
Giacobbi M, Prati P, Merlo A, Strazzer S.

Leggi tutto

Un laboratorio manageriale multidisciplinare per affrontare le esigenze di organizzazione e gestione dell’atrofia muscolare spinale, alla luce delle nuove opportunità di trattamento. Questo l’obiettivo del laboratorio frutto della collaborazione tra SDA Bocconi e Biogen Italia. A Bari e Brindisi attivi i Centri di riferimento per la presa in carico delle persone con SMA in collaborazione con l’Associazione Famiglie SMA. Leggi l'articolo su Quotifìdiano Sanità e al termine guarda l'intervista ad Antonio Trabacca, direttore e responsabile scientifico dell’IRCCS Eugenio Medea di Brindisi: quotidianosanita.it

La rivista "Confidenze" ha passato una giornata tra i bambini della nostra sede di Cava de' Tirreni. Queste le parole di Salvatore D'Arienzo, responsabile medico della struttura: "Il mondo va, il mondo chiede delle prestazioni, non è in grado di fermarsi ad aspettare nessuno. Il mio compito è quello di mediare fra la richiesta del mondo e il diritto di esserci dei disabili. Fornire degli strumenti ai bambini per conoscere le cose che poi nel tempo possono appassionarli. Perché è la passione che spesso viene negata al disabile. Vite che vanno avanti per negazione. Mi piace essere l’accompagnatore di questi bambini che ci dicono una cosa molto semplice: vogliono esserci". Leggi tutto l'articolo: confidenze.com

Con l'iniziativa benefica Toys for Toots a La Nostra Famiglia di Conegliano sono arrivati 1056 Babbi Natale in moto. Con i regali,  hanno  donato anche il motore del cancello, 4 tablet e nel futuro un'apparecchiatura elettromedicale MIP e MEP per valutare e monitorare la forza dei muscoli respiratori. Guarda le foto: toysfortots

Il giorno successivo sono arrivati, come ogni anno, i vigili del fuoco di Conegliano ed il comandante. I bambini erano incantati perchè dall'alto dell'autogru (30 metri) è sceso Babbo Natale che ha portato delle caramelle.

Focus On: Danno cerebrale funzionale e strutturale nell’Atassia di Friedreich

di Vavla M, Arrigoni F, Nordio A, De Luca A, Pizzighello S, Petacchi E, Paparella G, D'Angelo MG, Brighina E, Russo E, Fantin M, Colombo P, Martinuzzi A.

La Atassia di Friedreich (FA) è una malattia eredo-degenerativa rara, con esordio precoce e carattere progressivo. Ad oggi mancano sia la cura che un metodo efficiente per misurare l’efficacia di terapie sperimentali, ossia mancano biomarcatori oggettivi utili a determinare la progressione di malattia e l’efficacia delle varie proposte terapeutiche.

Leggi tutto

Focus On:Tratti autistici predicono scarsa integrazione tra le aspettative date dal contesto in cui si svolge un’azione e le informazioni sensoriali presenti nel movimento durante l’osservazione di azioni comuni.
di Lucia Amoruso, Alessandra Finisguerra e Cosimo Urgesi

I disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati da difficoltà nel predire e comprendere le intenzioni sottostanti le azioni degli altri. Si è visto che caratteristiche simili a quelle dello spettro autistico sono presenti anche nella popolazione non clinica (quindi in assenza di autismo) e che tali caratteristiche possono essere misurate tramite specifici questionari di personalità. In alcuni studi precedenti abbiamo trovato che durante l’osservazione di azioni quotidiane eseguite nel loro contesto, l’attivazione del nostro sistema motorio cambia a seconda della compatibilità tra quello che fa la persona che stiamo osservando ed il contesto in cui questa azione viene eseguita.

Leggi tutto

L’appuntamento è per  domenica 25 novembre 2018 presso la Parrocchia di san Paolo Apostolo Via Cappelletta 11 a Induno Olona (VA).Per ragioni organizzative si prega di segnalare via mail il numero dei bambini da affidare agli animatori e il numero di persone che intendono condividere il momento del pranzo al sacco autogestito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o al n. 031-305000. Guarda il calendario 2018-2019: luigimonza.it

Inizia un nuovo anno di incontri per gli Amici de "La Nostra Famiglia" di don Luigi Monza. Partendo dall'esortazione apostolica "Gaudete et exultate", il tema della Santità, nelle sue divertse angolature, è stato scelto per accompagnare gli incontri dei diversi gruppi territoriali. In questa pagina puoi trovare il calendario: cerca il gruppo più vicino a te e... buon incontro!!! luigimonza.it

Pubblicato l'Avviso pubblico per l'assegnazione di Borsa di Studio per attività di ricerca nell' area di ricerca Tecnologie Applicate (Neuroimaging, Bioingegneria, Robotica), Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari da svolgersi presso il Polo di Bosisio Parini (Lecco). - Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria o in Fisica o in Matematica o in Informatica. - Scadenza del Bando: 26 novembre 2018 Leggi i documenti: emedea.it

Cava de' Tirreni, 24 novembre 2018 - Appuntamento a Cave de' Tirreni per la presentazione del bilancio di missione della Nostra Famiglia 2017. Moderati dal giornalista Nunzio Siani, interverranno i rappresentanti istituzionali dell'Associazione raccontando i numeri ed i "colori" di un anno di attività, insieme con Bice della Piana, docente dell'Università di Salerno e Raffaelina Trapanese, dirigente scolastica III Circolo Didattico Cava de' Tirreni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molte le occasioni di incontro: dalla benedizione della prima pietra del Polo di Bosisio ai rapporti di stima e di affetto con Zaira Spreafico, responsabile delle Piccole Apostole della Carità e dell’Associazione.Con profonda gratitudine ricordiamo, in occasione della sua Canonizzazione, il rapporto di stima e benevolenza che legava Paolo VI alla Nostra Famiglia. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Pasian di Prato, 22 e 29 ottobre 2018 - Torna la rassegna "Effetti Speciali", cinema e pensieri su disabilità, riabilitazione, inclusione. Le proiezioni si tengono presso la sala parrocchiale S. Giacomo alle 20.30. In programma: "Ferragosto all'italiana" nella serata del 22 mentre "My name is Adil" chiuderà la rassegna il 29. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Padova, 10 novembre e 15 dicembre 2018 - Incontri per genitori, operatori e tutti gli interessati presso l’Associazione La Nostra Famiglia della sede di Padova con il seguente programma: Sabato 10 novembre 2018 dalle ore 9:30 alle ore 11:30 "Disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi al trattamento riabilitativo", Lara Gallo Neuropsichiatra Infantile; Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 9:30 alle ore 11:30 "Disturbi Specifici dell’Apprendimento:aspetti diagnostici e valutativi" Cristina De Zanche Neuropsichiatra Infantile. Per informazioni: 049 8805288, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Como e Bosisio Parini, 21 ottobre 2018 - Nuovo appuntamento con auto e moto d'epoca a La Nostra Famiglia. Nel programma, il ritrovo è previsto presso il centro de La Nostra Famiglia di Como (via Anzi) per poi giungere presso la sede di Bosisio Parini. Nel pomeriggio sono previste gare di regolarità per equipaggi iscritti e giri liberi. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A Bosisio Parini (10 novembre), a Ponte Lambro (23 novembre) e Vedano Olona (24 novembre) torna il burraco per la Nostra Famiglia. Informazioni ed iscrizioni presso le sedi coinvolte.

Il 15 settembre l’IRCCS Eugenio Medea di Brindisi è stato premiato alla Fiera del Levante nell’ambito di un Progetto di ricerca AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per l’umanizzazione delle cure. A consegnare il premio il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Valutate quattro macro aree delle strutture sanitarie: i processi assistenziali, l’accessibilità fisica delle strutture, la cura delle relazioni e la semplificazione e trasparenza delle informazioni destinate agli utenti.

Nell'ambito del congresso internazionale “Understanding and promoting change from early to complex skills in typical and atypical development: a cross-population approach", tra i 24 posters presentati provenienti da 20 diversi istituti nazionali e internazionali sono stati selezionati come miglior contributi, e premiati dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), i due poster presentati da Chiara Cantiani e Valentina Riva, ricercatrici del Babylab che si occupano di studiare i marcatori precoci e le traiettorie di sviluppo nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento (Cantiani) e dello spettro autistico (Riva).

Leggi tutto

 

Il 28 settembre è stata inaugurata presso l'IRCCS Medea di Brindisi la "stanza dei cuori impavidi" o "braveheart room": un ambiente ad hoc, separato dagli ambienti ospedalieri, dove il bambino può imparare a superare esperienze di paura, ansia e dolore. Non entreranno quindi solo i bambini coraggiosi, impavidi e temerari ma anche i bambini accompagnati dalla loro paura, affinchè insieme si cerchi di trasformarla in energia positiva.

Il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia di don Luigi Monza, celebra quest’anno il 60° anno di fondazione. E’ una ricorrenza importante per rafforzare l’identità e la capacità di testimonianza del Gruppo, per diffondere il Carisma del Beato Luigi Monza e la sua spiritualità, per continuare a sostenerne l’Opera secondo le finalità dello Statuto. Leggi le informazioni sugli eventi del 29 e 30 settembre: donluigimonza.it

Cava de' Tirreni, 12 settembre 2018 -  Dopo più di 40 anni di attività, l’associazione rilancia la sua presenza in città affiancando alla costruzione già esistente, non più sufficiente per ospitare tutte le attività, una nuova struttura che tra l’altro va a riqualificare un’area fortemente degradata da molti anni. Leggi il racconto della posa della prima pietra: lanostrafamiglia.it.

Cav de' Tirreni, 22 settembre 2018 - I Cantori di Posillipo, diretti da maestro Gaetano Raiola, saranno in concerto alle ore 19.00 presso La Nostra Famiglia con lo spettacolo "La canzone napoletana. Storia, passione e musica di una città". Per informazioni e prevendita: 089 441094, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conegliano Veneto, 13 ottobre 2018 - Si terrà il 13 ottobre la celebrazione di apertura per i cinquant'anni di presenza de La Nostra Famiglia a Conegliano. Alle ore 10.00 presso il Duomo di Conegliano Mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, presiederà la celebrazione eucaristica. A seguire presso la piazza Cima, ci sarà un momento di festa insieme, con il saluto delle autorità ed un aperitivo per i presenti. Per informazioni: 0438 4141, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 6 e 7 settembre 2018 si è tenuta una due giorni sulla Classificazione Internazionale degli Interventi Sanitari (ICHI), evento organizzato dall’Associazione La Nostra Famiglia di Conegliano. Il convegno si è tenuto presso l'ex Convento di San Francesco, con la partecipazione del Gruppo Tecnico dell’OMS.

Leggi tutto

Al via la quarta edizione della rassegna “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”. Il tema di quest’anno, “Una Coscienza in Rete”, intende sviluppare e approfondire i diversi aspetti e le sfide che ruotano attorno al mondo delle nuove tecnologie e dei social network e che vedono coinvolti genitori, docenti, educatori e studenti. Sei appuntamenti - aperti a tutte le persone interessate - che si terranno dal 24 settembre al 3 dicembre 2018 presso l’Associazione “La Nostra Famiglia”, Bosisio Parini, Auditorium “Don Luigi Monza”. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Protagonista di romanzi, film e cartoni animati, la robotica è entrata nel nostro immaginario e nella nostra vita, fino a sostituire l’uomo nell’esecuzione di compiti complessi. Con tante aspettative e qualche piccola inquietudine…Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

La Nostra Famiglia promuove in Italia il “World Cerebral Palsy Day”, giornata voluta un movimento mondiale di specialisti del CanChild Team del Canada, che coinvolge le persone con Paralisi Cerebrale Infantile, le loro famiglie, gli operatori ed i servizi.
“I’m here, We are here!”: il motto di questo movimento è “Io sono qui, noi siamo qui”, ed ogni team dedicato alla Paralisi Cerebrale Infantile delle sedi dell’Associazione testimonierà la sua adesione al CanChild. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito: www.lanostrafamiglia.it

INFORMATIVA SULL’ISCRIZIONE ONLINE PER LA NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE “LA NOSTRA FAMIGLIA”

Gentilissimo/a, ai sensi dell’art. 13 del “Regolamento EU 679/2016” (di seguito “Regolamento”), La informiamo che:

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO Il Titolare del trattamento è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. In questo contesto, Titolare del trattamento è l’Associazione “La Nostra Famiglia” che Lei può contattare personalmente o a mezzo posta ordinaria presso la sede legale a Ponte Lambro (CO) in via Don Luigi Monza, 1 oppure per mezzo di posta elettronica all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Il Responsabile per la protezione dei dati, altresì noto con l'acronimo inglese DPO, è il soggetto che assiste e vigila il Titolare nel trattamento dei dati personali, fungendo da punto di contatto con l'Autorità di Controllo (il Garante per la Privacy) e con gli interessati del trattamento. Il Responsabile per la protezione dei dati è il sig. Alessandro Frillici, contattabile all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Lei può contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all'esercizio dei suoi diritti derivanti dal Regolamento Europeo 679/2016, riepilogati nei punti successivi.

Leggi tutta l'informativa

Con il racconto delle variegate iniziative con cui i Centri de la Nostra Famiglia hanno concluso un anno intenso di attività, auguriamo a tutti i lettori un piacevole periodo di riposo. Arrivederci a settembre

Il 7 giugno, a conclusione dell’anno scolastico, una mattina di festa tra canti, musica e messaggi di solidarietà presso  la scuola primaria del Centro La Nostra Famiglia - Istituto Comprensivo Casale di Brindisi: insegnanti e bambini hanno accolto i genitori e la cittadinanza con un concerto e hanno mostrato le attività svolte nell'anno scolastico, tra didattica, cura e riabilitazione.

Tanti genitori, amici, operatori ma soprattutto tanti ragazzi il 2 luglio hanno partecipato e animato la festa di fine anno presso la sede di Castiglione Olona. È stata una serata allegra e gioiosa, iniziata con la celebrazione della Santa Messa e proseguita con una pizzata in compagnia. Ma il vero fulcro dell'evento è stato lo spettacolo teatrale “La spada nella roccia”: protagonisti i ragazzi, mentre la regia e la scenografia erano delle giovanissime educatrici.

Il 9 giugno festa anche al Centro di Sesto San Giovanni. Un pomeriggio di giochi per i bambini e allegria con il coro Artist Academy dei ragazzi de La Nostra Famiglia di Mandello. La festa si è conclusa con una cena a cui hanno partecipato 180 amici.

Basta mettere insieme bambini e ragazzi simpatici e pieni di talenti, una sezione dell’associazione genitori molto vivace, un team di terapisti ed educatori profondamente motivati, sole e frutta quanto basta, emulsionare tutto insieme… ed ecco la ricetta per una festa estiva perfettamente riuscita! Da alcuni anni a Vicenza, grazie alla collaborazione tra il personale del Centro di Riabilitazione e l’Associazione Genitori è nata una bella tradizione di feste, momenti preziosi di condivisione, creatività e inclusione durante i quali vengono ospitati bambini, parenti e amici come una grande famiglia.

Grande successo il 9 giugno 2018 per la cena solidale di Endine Gaiano: il laboratorio si è trasformato in un ristorante, con  numerosi camerieri all’opera, contraddistinti da una maglietta stampata per l’occasione e tavole addobbate in modo festoso e colorato, abbellite da decorazioni e fiori. Accolti dalle note musicali di un amico alpino, hanno partecipato alla serata 80 invitati tra familiari, Alpini, volontari e tanti amici. Agli ospiti, affiancati dagli operatori, è stato affidato il delicato compito del servizio ai tavoli che hanno svolto con grande maestria e impegno.

di Margari L, Palumbi R, Lecce PA, CRAIG F, et al.

La cefalea è uno dei più comuni disturbi neurologici in età evolutiva. Diversi studi hanno evidenziato la relazione tra cefalea e aspetti cognitivi e comportamentali disfunzionali. Pertanto, abbiamo studiato le abilità cognitive, compresa la memoria non verbale ed abilità attentive, al fine di valutare l'impatto della cefalea su questi domini.

Leggi tutto

Sei ancora in tempo per compilare e inviare la Dichiarazione dei Redditi 2018. Quest’anno le scadenze per la presentazione dei modelli sono state prorogate. Scegli La Nostra Famiglia nella tua dichiarazione dei redditi e scrivi il codice fiscale 00307430132 nello spazio dedicato alla ricerca sanitaria. Ti aspettiamo.

Scopri come fare

 

Pubblicato l'Avviso pubblico per l'assegnazione di Borse di Studio per attività di ricerca nell' Area di Neuroscienze Cliniche Dell'età Evolutiva in ambito riabilitativo, Psicologia del Contesto Socio-ambientale e dei Processi Educativi con ricadute riabilitative e Neurobiologia, Biologia Computazionale, Farmacologia da svolgersi presso il Polo di Bosisio Parini (Lecco). Scadenza del Bando: 15 luglio 2018. Leggi tutto: emedea.it

Torna giovanINfesta, la festa dei giovani con il Beato Luigi Monza organizzata dall’Associazione “La Nostra Famiglia” e l’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità. Nel 2016, a 10 anni dalla Beatificazione di don Luigi, la prima edizione è stata un vero momento di festa in cui, tanti giovani amici, volontari, operatori de La Nostra Famiglia, hanno dato colore al volto di don Luigi. Vi aspettiamo anche quest’anno, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 presso la sede dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Conegliano. Info: luigimonza.it

Mandello Lario, 23 giugno 2018 -  Alle ore 15.00 presso La Nostra Famiglia di Mandello gli allievi di Artist Academy e Teresa Allerta canteranno per tutti. Simpatico pozzo dei desideri in favore dei progetti educativi 2018/2019.

Anche quest’anno gli alunni della Scuola primaria “La Nostra Famiglia” di Conegliano (TV) hanno partecipato con entusiasmo a numerosi concorsi e ad iniziative riservate alle scuole, ottenendo nel corso dell’anno scolastico diversi riconoscimenti ufficiali, e permettendo in alcune occasioni alla nostra scuola di collocarsi tra i vincitori.

Leggi tutto

Bosisio Parini, 22 giugno 2018 - Bambini e ragazzi de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e Lecco hanno animato la festa: "Selfie con noi? Don Luigi Monza e il nostro album di famiglia", presso l'Auditorium al 6° padiglione e piazza don Luigi.  Le foto di ieri, i selfie di oggi, lancio di palloncini e operatori in canto per ricordare la nascita del Fondatore Beato Luigi Monza (22 giugno 1898).

Presso la sede de La Nostra Famiglia di Padova è stata inaugurata lo scorso mese una nuova sala polivalente. Con un momento semplice ma efficace, i ragazzi hanno animato alcuni quadri della storia del “Piccolo Principe” recitando alcune scene sotto l’attenta regia delle educatrici.

Leggi tutto

Alcuni pazienti de La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo con i familiari, grazie all’interessamento dell’ortopedia Giorgione di Castelfranco Veneto, sono stati ospiti nel catamarano accessibile “Lo spirito di Stella” per un'uscita in mare.

Leggi tutto

Le proteine che legano i telomeri lottano contro il DNA egoista per evitare errori di segregazione. La storia evolutiva di queste molecole in uno studio dell’IRCCS Medea in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano appena pubblicato sulla rivista scientifica della Oxford University. Leggi su Le Scienze: lescienze.it

La visione è una funzione complessa coinvolta fin dalle prime fasi dello sviluppo del bambino. Disturbi precoci della visione si possono ritrovare in numerose patologie oculari o del sistema nervoso centrale. Una diagnosi precoce e il successivo accompagnamento sono fondamentali per prevenire interferenze negative sullo sviluppo globale del bambino. Leggi sul Notiziario il dossier sull'ipovisione in età evolutiva: lanostrafamiglia.it

Pieve di Soligo, 26 maggio 2018 - Allestito grazie all'aiuto di istituzioni, aziende, cittadini, il giardino è stato inaugurato sabato 26 maggio. Il nuovo giardino "Il granello" è privo di barriere architettoniche: nasce da un piccolo seme, un concorso di idee promosso dalla direzione della sede di Pieve che due anni fa aveva chiesto ad un gruppo di pazienti ricoverati nell'Unità di Riabilitazione delle turbe Neuropsicologiche Acquisite come immaginavano quello spazio verde. Quel seme della condivisione ha cominciato a maturare per generare un frutto, grazie anche ad un importante lavoro di squadra di diversi operatori, fino a giungere alla realizzazione del giardino.

Gentilissimo/a,

ai sensi dell’art. 13 del “Regolamento EU 679/2016” (di seguito “Regolamento”), La informiamo che:

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. In questo contesto, Titolare del trattamento è l’Associazione “La Nostra Famiglia” che Lei può contattare personalmente o a mezzo posta ordinaria presso la sede legale a Ponte Lambro (CO) in via Don Luigi Monza, 1 oppure per mezzo di posta elettronica all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la protezione dei dati, altresì noto con l'acronimo inglese DPO, è il soggetto che assiste e vigila il Titolare nel trattamento dei dati personali, fungendo da punto di contatto con l'Autorità di Controllo (il Garante per la Privacy) e con gli interessati del trattamento. Il Responsabile per la protezione dei dati è il sig. Alessandro Frillici, contattabile all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lei può contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all'esercizio dei suoi diritti derivanti dal Regolamento Europeo 679/2016, riepilogati nei punti successivi.

  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali da Lei forniti saranno trattati al fine di inviarLe la Newsletter dall’Associazione “La Nostra Famiglia. La base giuridica del trattamento è il suo Consenso, prestato ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, lettera a); pertanto, senza il suo Consenso (che è facoltativo), non potremo inviarLe la Newsletter. 

  1. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati personali che La riguardano saranno trattati esclusivamente da personale autorizzato incaricato al trattamento o da Responsabili del trattamento designati dal Titolare. Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi.

  1. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

I dati personali oggetto di trattamento non sono trasferiti all'estero.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI SUOI DATI PERSONALI E CRITERI UTILIZZATI

I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti in archivi conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti i dati. La informiamo che i criteri di determinazione del periodo di conservazione sono definiti nell’ambito della normativa regionale/nazionale o all’interno di specifici documenti dell’Associazione.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Regolamento Le riconosce i seguenti diritti, che Lei può esercitare nei confronti dell’Associazione:

  • Diritto di accesso: l'art. 15 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dati che la riguarda e, nel caso, di ottenere l'accesso a tali dati.

  • Diritto di rettifica: l'art. 16 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano, senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

  • Diritto di cancellazione: l'art. 17 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.

  • Diritto di limitazione: l'art. 18 del Regolamento Europeo Le consente di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.

  • Diritto di opposizione: l'art. 21 del Regolamento Europeo Le consente di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

  • Diritto alla portabilità: l'art. 20 del Regolamento Europeo Le consente di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti a un Titolare e a trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti secondo le condizioni previste dalla norma.

  • Diritto di revoca del consenso: l'art. 7 del Regolamento Europeo Le consente di revocare il consenso da Lei prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

  • Diritto di reclamo: l'art. 77 del Regolamento Europeo, qualora Lei ritenga che il trattamento che La riguarda violi il regolamento, Le riconosce il diritto di proporre reclamo ad un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui Lei risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI - COLLABORAZIONE

Maggiori informazioni e questa Informativa sono disponibili sul nostro sito all'indirizzo www.lanostrafamiglia.it, ove è altresì disponibile un estratto completo degli articoli di legge sopra richiamati. Questa Informativa è importante perché, attraverso di essa, attuiamo il principio di trasparenza nel trattamento dei dati personali che, oltre ad essere un obbligo di legge, è per noi un principio etico. Apprezzeremo molto se Lei vorrà aiutarci a migliorare fornendoci suggerimenti su come renderla eventualmente più completa e comprensibile.

Padova, 13 aprile 2018 - Visita ai pompieri patavini per ventiquattro ragazzi ed un'équipe di operatori de La Nostra Famiglia di Padova I ragazzi sono stati accompagnati durante tutta la mattinata nei locali strategici della sede centrale, hanno potuto salire sui mezzi dei pompieri ed hanno indossato l'elmo in compagnia del suono della “bitonale”. Enormi le emozioni ricevute da questa esperienza.

Albavilla, 27 maggio 2018 - Appuntamento alle 11.30 presso Ciceri Garden di Albavilla per una giornata di festa ed animazione a favore de La Nostra Famiglia. Per informazioni: 031 627449

Sono state consegnate venerdì 11 maggio, nella sala della biblioteca di Erba, le targhe della prima edizione del premio Inner Wheel all’eccellenza femminile. Cinque le protagoniste dell’evento pensato dalla nuova associazione nata solo un anno fa su iniziativa della presidente Clara Perego. Tra queste, Maria Elisabetta Raggi, ricercatrice dell’IRCCS Eugenio Medea, che ha ricevuto il riconoscimento per la scienza, in particolare per la sua instancabile attività di ricerca attualmente incentrata sul nesso tra disturbi del comportamento dei bambini e inquinanti alimentari naturali.

SCENE Symposium, 4-5 ottobre 2018 - 6° congresso del gruppo SCENE (Separation and Closeness Experiences in the Neonatal Environment), network internazionale e multidisciplinare di ricercatori che si occupano delle cure neonatali.. Per informazioni: www.utu.fi.

Per la registrazione compilare il modulo qui

Bosisio Parini, 24 maggio 2018 - Invito speciale dalla scuola ospedaliera dell'IRCCS Medea di Bosisio a Oscar De Pellegrin, arciere e tiratore a segno italiano, più volte Campione Paralimpico nelle specialità della Carabina e del Tiro con l'Arco. L'incontro con i ragazzi, alle ore 14.00, sarà anche l'occasione per presentare il suo libro.

Bosisio Parini, 5 giugno 2018 - Mark Innocenti, direttore del Research & Evaluation Division, Center for Persons with Disabilities alla Utah State University, che ha una collaborazione con l'IRCCS Medea, terrà un seminario sulle sue ricerche relative ai genitori dei bambini con disabilità.

Mareno di Piave, 20 maggio 2018 - Tutto pronto per la Festa d’estate 2018 presso l'Oratorio di Mareno di Piave. Dopo la celabrazione alle ore 10:45 della S. Messa  seguiranno il pranzo e diversi momenti di animazione, in particolare la premiazione della "Torta più bella". Per informazioni: 348 3224506.

Bosisio Parini, 22 maggio 2018 - Il prossimo 22 maggio sarà in visita presso il Polo Medea di Bosisio Parini il Professor Vaibhav A. Diwadkar della Wayne University - Detroit, Michigan esperto internazionale di tecniche di neuroimaging funzionale, in particolare risonanza magnetica. In tale occasione il Professor Diwadkar terrà una lecture dal titolo"Interaction of attention and emotional systems in children and adolescents: The use of novel affective continuous performance tasks". L'incontro, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, si terrà - in lingua inglese - presso l'Aula Magna del 6° Padiglione, alle ore 15.00.

La Comunità delle Piccole Apostole della Carità, in collaborazione con l’Associazione di volontariato don Luigi Monza, propone ai giovani dai 16 anni di vivere un’esperienza di volontariato con bambini e ragazzi disabili che frequentano i centri di riabilitazione dell’associazione La Nostra Famiglia. Leggi e scopri le date degli incontri di formazione: donluigimonza.it

Il volontariato che proponiamo si fonda principalmente sulla relazione interpersonale fra i bambini, ragazzi, giovani con disabilità, genitori e il volontario: non occorre essere esperti o avere una professionalità particolare, ciò che conta è essere disposti a mettersi in gioco in un'esperienza di ascolto, condivisione e vicinanza. Del volontariato nei Centri de la Nostra Famiglia si occupa in particolare l'Associazione di Volontariato don Luigi Monza. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Un percorso multidisciplinare è indispensabile e deve cominciare il più precocemente possibile.Leggi sull'Osservatorio Malattie rare l'approfondimento con Paolo Bonanni, reponsabile dell'unità operativ a di epilessia e neurofisiologia clinica dell'Istituto scientifico Eugenio Medea di Conegliano. osservatoriomalattierare.it

Bosisio Parini, 4 maggio 2018, dalle 8.30 alle 12.30 - Per l'ambito della Formazione Universitaria(in convenzione con l’Università degli Studi di Milano) saranno presentati: Corso di Laurea in Educazione Professionale; Corso di Laurea in Logopedia; Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Per l'ambito della Formazione Superiore sarà presentato il Corso per Operatore/trice Socio Sanitario/a. Gli studenti dei Corsi di Laurea metteranno a disposizione la loro esperienza dando consigli e indicazioni uli per prepararsi ad affrontare e superare le prove di ingresso. Per informazioni: 031 877556 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasian di Prato, 9 maggio 2018 - Prestigiosa amicizia fra i bambini dell’As sociazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e gli artisti della Scuola Mosaicisti del Friuli che invitano all'inaugurazione dell’opera in mosaico dedicata al Beato Luigi Monzache si terrà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 10.00 presso la sede dell'Associazione in Via Enrico Cialdini, 29 Pasian di Prato (Ud). Per informazioni: Alessandro Giardina, 0432 693111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Como, 5 maggio e Mandello, 11 maggio 2018 - I ragazzi del Centro di Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, con la guida del regista e attore Claudio Milani, saranno in scena il 5 maggio a Como presso il Centro Don Guanella alle ore 17.00 (Info: 347 5263644, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L'11 maggio, invece, lo spettacolo sarà proposto a Mandello alle 20.45 presso il Teatro De Andrè (info 031 877411).

Conegliano, 1° maggio 2018 - Un appuntamento festoso, giunto alla 43° edizione. Ritorna in Veneto la grande Marcia di Primavera-Marcia del Sorriso con i bambini e ragazzi de La Nostra Famiglia: un appuntamento da non perdere, una camminata in cui si condividono allegria, gioia e stanchezza, nella consapevolezza che il percorso, se fatto insieme, è meno faticoso. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Focus On Articoli Scientifici: Il trattamento robotizzato induce un recupero prossimo-distale a livello degli arti in feriori in bambini con emiplegia, in fase precoce dopo cerebrolesione acquisita

di
Beretta E, Molteni E, Biffi E, Morganti R, Avantaggiato P, Strazzer S.

Il recupero della deambulazione autonoma è uno degli obiettivi primari della riabilitazione per i bambini con lesione cerebrale acquisita (ABI).

Negli ultimi anni, la fisioterapia tradizionale è stata supportata da tecnologie innovative per la riabilitazione del cammino ma ancora scarse sono le evidenze in merito all’efficacia di questi sistemi in particolare in ambito pediatrico.

In questo studio abbiamo confrontato un trattamento basato esclusivamente sulla fisioterapia convenzionale con un programma che combina l’utilizzo del sistema robotizzato Lokomat con la fisioterapia tradizionale, in pazienti pediatrici affetti da emiplegia esito di cerebrolesione acquisita; inoltre abbiamo valutato l’effetto della distanza dall’evento acuto sull’efficacia del trattamento.

Leggi tutto

Somma Lombardo, 16 marzo 2018 - Saranno i musicisti della Tac Tic Band ad aprire il concerto di Maddock di Somma Lombardo. Prosegue quindi la collaborazione fra l'artista James Maddock e la Tac Tic Band formata da bambini e ragazzini de La Nostra Famiglia di Vedano Olona. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' stata prorogata al 18 marzo 2018 la scadenza della raccolta punti del catalogo 2017. Puoi sostenere con questa il progetto AstroLab de La Nostra Famiglia. AstroLab è un laboratorio di cura e riabilitazione dove le attività terapeutiche assumono la forma di un gioco grazie a tecnologie all’avanguardia e ad un ambiente dall’aspetto futuristico. In AstroLab trovi il Lokomat, che sostiene il piccolo paziente mentre lo assiste nel movimento delle gambe, l’Armeo, che favorisce la rieducazione del braccio e della mano mentre il bambino esegue dei videogiochi, e il Grail, laboratorio di analisi del movimento in ambiente di realtà virtuale.

Bosisio Parini, 23 marzo 2018 - "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", questo lo slogan della nona edizione cena di Gala 2018, con la cucina dello chef stellato Theo Penati e la partecipazione dell'inviato di "Striscia la notizia" Valerio Staffelli.

Bosisio Parini, 18 marzo 2018 - L'area verde de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini apre le porte agli appassionati di Nordc Walking con due eventi una camminata a passo libero durante la mattinata seguita nel pomeriggio dalla tappa agonistica del Campionato Italiano. Organizzazione a cura del Team Triangolo Lariano Lago di Como ASD.

L’Osservatorio dello sviluppo linguistico in bambini multietnici, realizzato con il contributo della Fondazione del Varesotto e con la collaborazione dell’Ufficio Cultura del Comune di Cislago e dell’Istituto Comprensivo di Cislago, è un progetto che vede coinvolti i bambini multietnici frequentanti le classi prime e seconde della Scuola Primaria di Cislago.

Leggi tutto

Migliorare la sicurezza dei farmaci pediatrici, “scoprendo” informazioni “nascoste”:

di Gentili M, Pozzi M, Peeters G, Radice S, Carnovale C. 

Molti farmaci vengono utilizzati per pazienti in età pediatrica, anche se non sono mai stati sperimentati direttamente su bambini. La decisione di sperimentare poco in pediatria viene spesso presa in buona fede, ma porta poi a conseguenze spiacevoli: infatti, quando il farmaco arriva in commercio, comincia ad essere utilizzato anche nei bambini, per necessità di cura. Tuttavia, la mancanza di informazioni sistematiche sull’efficacia e la sicurezza, rende difficoltoso l’uso del farmaco e aumenta la possibilità di sbagliare terapia. Nel corso dell’utilizzo del farmaco, vengono però generate tantissime informazioni preziose, che possono essere riutilizzate per supplire alla mancanza di sperimentazioni.

Leggi tutto

Scala di valutazione funzionale delle difficoltà oro-motorie (FEEDs): Protocollo e validation in  bambini con disabilità del neurosviluppo
Anna Cavallini, Livio Provenzi, Daniela Sacchi, Laura Longoni, Roberto Borgatti

La valutazione accurata ed affidabile delle competenze oro-motorie di neonati e bambini a rischio evolutivo è un fattore chiave nell’avviare percorsi riabilitativi e abilitativi precoci ed efficaci. Nonostante siano disponibili diversi strumenti descritti in letteratura per la valutazione delle abilità oro-motorie nel neonato e nel bambino, ci sono limitate evidenze circa l’affidabilità e l’efficacia di tali strumenti nel predire a breve e lungo termine gli esiti evolutivi ed alimentare del bambino. Di fatto tali strumenti sono limitatamente utili nel prendere decisioni sul migliore percorso riabilitativo e sulla svezzabilità del neonato a rischio. In questo lavoro, gli autori presentano il protocollo metodologico di sviluppo di un nuovo strumento per la valutazione delle abilità oro-motorie del neonato e bambino a rischio evolutivo.

Leggi tutto

Bosisio Parini (LC), 24 febbraio 2018 - Convegno per genitori e insegnanti in collaborazione con Lions e Seleggo. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lordes, dal 21 al 24 aprile 2018 - La Nostra Famiglia invita i bambini e i ragazzi disabili, le loro famiglie, gli operatori, gli amici, i volontari, i sacerdoti al 60° pellegrinaggio guidato da Monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati. Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria dell'Organizzazione Pellegrinaggi La Nostra Famiglia di Ponte Lambro, o presso la sede la sede dell'Associazione più vicina. 031 625111

Sabato 17 marzo si terrà presso il Polo di Bosisio Parini (Lecco) il convegno "Casi clinici strabologici e neuroftalmologici". Il programma prevede alcune lezioni magistrali sulla chirurgica strabologica infantile, sul riassetto chirurgico dei disordini oculomotori nell'età evolutiva, sui segni oculomotori di disfunzione cerebellare, sullo pseudotumor cerebri nei soggetti giovani e infine sulle peculiarità della chirurgia dell'arco di contatto. Informazioni e programma: lanostrafamiglia.it

Pubblicato l'Avviso pubblico per l'assegnazione di  Borse di Studio per attività di ricerca nelle Aree di: Psicopatologia dello sviluppo, Psicologia del contesto socio-ambientale e dei processi educativi con ricadute riabilitative e di  Neurobiologia, Biologia computazionale, Farmacologia  da svolgersi presso il Polo di Bosisio Parini (Lecco). Per accedere ai bandi (termine per la consegna delle domande il 31 gennaio), visita la home page di: emedea.it

Castiglione Olona, 25 gennaio 2018 - Un incontro pubblico per genitori per rispondere a quesiti sull'alimentazione dei piccoli e sui collegamenti di questa con lo sviluppo del linguaggio. L'incontro è aperto a tutti gli interessati e si svolgerà presso l'Associazione La Nostra Famiglia di Castiglione, in via Monte Cimone, 23 alle 20.45.

L'Associazione La Nostra Famiglia esprime soddisfazione per il buon esito delle visite ispettive sulla qualità effettuate in tutti i Poli e le Sedi certificate: negli scorsi mesi di novembre e dicembre, l’ente certificatore esterno DNV GL Business Assurance ha infatti svolto ispezioni finalizzate al rinnovo della Certificazione, in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Il ruolo degli acidi grassi della serie omega-3 nella psicopatologia dello sviluppo: una revisione sistematica della letteratura su psicosi ad esordio precoce, autismo e disturbo da deficit di attenzione/iperattività

di Alessandro Crippa et al.

Negli ultimi 15-20 anni si è sviluppato un interesse sempre maggiore rispetto il possibile legame tra dieta, acidi grassi della serie omega-3 e psicopatologia dello sviluppo. Il legame tra acidi grassi e disturbi quali  psicosi ad esordio precoce, autismo e disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), risulta essere infatti plausibile da un punto di vista fisiologico, dal momento che acidi grassi della serie omega-3 sono essenziali per lo sviluppo neurale e per la comunicazione cellulare.

Leggi tutto

Con le immagini e le parole della storia di Natale di Marco Cerulo, studente del Corso di Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, a tutti i nostri lettori ed alle loro famiglie auguriamo di trascorrere felicemente le feste. lanostrafamiglia.it

A Pieve di Soligo test cognitivi, visite mediche, simulatore di guida e prove su veicolo in circuito chiuso forniscono alle commissioni mediche valutazioni per l’idoneità psicofisica alla guida. Leggi sul Notiziario l'approfondimento del neuropsicologo Alec Vestri e del fisioterapista Paolo Boscarato: lanostrafamiglia.it

Finanziato da Regione Lombardia, il corso ha coinvolto 13 studenti e 14 sedi di tirocinio. 

Formare giovani con autismo per farli diventare bibliotecari, archivisti digitali e professionisti nella produzione multimediale: questo l’obiettivo del corso “Digital humanities: conoscenza ed uso di strumenti digitali nella formazione al lavoro di persone con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento", un originale progetto formativo realizzato da la Nostra Famiglia di Bosisio Parini e finanziato dalla Regione Lombardia con il concorso di risorse dell’Unione Europea e dello Stato italiano.

Leggi tutto

Dopo il notevole interesse suscitato dal Forum "Integrazione tra Robotica e Domotica in Sanità", realizzato nel novembre scorso da Federsanità ANCI con gli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia (tra i quali anche l'IRCCS "Eugenio Medea"), è stata varata la "Carta di San Vito al Tagliamento" sulla promozione e sviluppo della robotica e della domotica nel nuovo paradigma di integrazione tra ospedale e territorio. Tutti i materiali nella sezione dedicata al congresso. federsanita.anci.fvg.it


Tra i progetti sociali più creativi della Lombardia c’è lo spettacolo teatrale “La sedia”, messo in scena l’anno scorso dagli studenti del centro di Formazione Professionale di Bosisio Parini. Lo spettacolo, sotto la regia di Claudio Milani, era uno dei 36 progetti selezionati tra i 1400 patrocinati dal Consiglio regionale dal 2013 a oggi e, in occasione della Giornata della Creatività a Palazzo Pirelli, il 19 novembre, è stato premiato con il sigillo "Lombardia è creatività!".

Tempo di tornei per gli appassionati di burraco nelle sedi de La Nostra Famiglia. Dopo l'edizione di Bosisio, tornano i tornei di Ponte Lambro e Como sede di via Zezio (1° dicembre), di Ostuni (3 dicembre) e di Vedano Olona (16 dicembre). Per informazioni, contattare la Direzione Operativa delle sedi.

Castiglione Olona, dall'8 al 17 dicembre 2017 - La mostra mercato dei lavori realizzati dai ragazzi del Centro di Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Castiglione Olona sarà aperta al pubblico presso il Centro Congressi del Castello di Monteruzzo, via Marconi.

Cava de' Tirreni, 5 dicembre 2017 - Alle ore 18.00 presso Foyer del Teatro Comunale, Corso Umberto I n.153  sarà inaugurata la  mostra dei manufatti realizzati dall’Atelier del Gruppo Amici. La mostra resterà aperta dal 5 al 12 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 21.00. Il ricavato contribuirà alla raccolta fondi avviata per l’acquisto di arredi e attrezzature per il nuovo Centro di Riabilitazione de “La Nostra Famiglia”, i cui lavori inizieranno nei prossimi mesi.

Bosisio Parini, dal 28 novembre 2017 - Un ricco programma per curiosi ed interessati. Si inizia con la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi del CFP, si prosegue con le mostre presentate dai ragazzi della scuola secondaria, primaria e dell'infanzia, si conclude con una mostra di prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo organizzata da OVCI. Le mostre si terranno al 7° Padiglione, piano - 1.

Presso il Centro di Pasian di Prato tredici tavole illustrate spiegano ai bambini cos’è la riabilitazione. L’illustratrice di Spilimbergo Alessandra Cimatoribus ha realizzato tredici tavole per aiutare i bambini che accedono al Centro di Pasian di Prato a capire meglio qual è il compito di tutti gli operatori che incontreranno.

Leggi tutto

Ritorna l’esperienza del “Capodanno Controcorrente” che quest’anno si terrà a Roma. La proposta, per giovani, prevede momenti di ascolto, testimonianze e visita alla città. Non mancherà il servizio agli ultimi con la Caritas di Roma. Leggi tutto: donluigimonza.it

Pubblicato il fitto calendario degli incontri del “Gruppo Gioia”, pronto a condividere un altro anno intenso di amicizia, gioia, condivisione e servizio. Nel corso dei mesi si alterneranno gli incontri interni al gruppo con l’ormai consolidata esperienza con i catechisti della Diocesi di Pordenone ed eventi speciali. Leggi tutto: donluigimonza.it

Ecco il programma degli incontri  dei Gruppi Amici per il periodo settembre 2017-giugno 2018. I gruppi si incontrano per vivere ed approfondire la spiritualità di don Luigi. Se vuoi partecipare chiama il referente del gruppo a te più vicino. Leggi i programmi degli incontri: donluigimonza.it

Dopo il Meeting delle Famiglie che si è tenuto lo scorso 8 ottobre, il Gruppo di spiritualità familiare propone un cammino per continuare a parlare della famiglia, dell’amore dentro la famiglia, della presenza del Signore nella famiglia. Leggi tutto: donluigimonza.it

Focus On: Displasia mesencefalica con “cap” anteriore: Nuova malformazione del tronco encefalico in pazienti con sindrome di Joubert

di Arrigoni F, Romaniello R, Peruzzo D, De Luca A, Parazzini C, Valente EM, Borgatti R, Triulzi F.

Il segno radiologico caratteristico della sindrome di Joubert è il segno del “dente molare”, ovvero un peculiare profilo del mesencefalo-ponte che ricorda appunto quello di un dente molare. Questo aspetto malformativo del tronco encefalico si può associare ad altre malformazioni che coinvolgono la fossa cranica posteriore e gli emisferi cerebrali. In questo studio vengono descritti 3 pazienti (2 maschi/1 femmina, 8-14 anni di età) con sindrome di Joubert, portatori di una aggiuntiva e nuova malformazione del tronco encefalo mai descritta in precedenza. Tale malformazione è caratterizzata dalla presenza di un rigonfiamento del profilo anteriore del mesencefalo, dovuto ad una componente anomala di tessuto in eccesso, che determina obliterazione della cisterna interpeduncolare.

Leggi tutto

Anche La Nostra Famiglia partecipa a Young, salone dell’orientamento scolastico e universitario che si terrà a Lariofiere di Erba dal 17 al 21 ottobre. Presso lo stand dell’Associazione, sarà possibile conoscere l’offerta formativa in ambito sanitario, sociale ed educativo del Polo di Bosisio Parini, che va dai Corsi di Laurea triennale in convenzione con l’Università degli Studi di Milano (Logopedia, Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Educazione professionale)  ai Corsi di formazione professionale superiore. Guarda la nostra offerta formativa

 

Venerdì 29 settembre presso La Nostra Famiglia di Pasian di Prato, in presenza dell’Arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato e della Direttrice Generale Regionale dell’Associazione Tiziana Scaccabarozzi, è avvenuta la consegna dei fondi raccolti dai Giovani Imprenditori di Confindustria FVG a favore dell’Associazione. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Pasian di Prato (UD), fino al 30 ottobre 2017 - Terza edizione della rassegna Effetti Speciali, cinema e pensieri su disabilità, riabilitazione, inclusione, organizzata dal Comune di Pasian di Prato, in collaborazione con La Nostra Famiglia. In programma il 23 ottobre la proiezionedel film "Non sposate le mie figlie" ed il 30 ottobre la proiezione di "Ho amici in Paradiso". Le serate sono organizzate presso l'Auditorium Comunale Elio Venier in via Roma, con inizio alle 20.30 ed ingresso libero. 

Leggi tutto

Mercoledì 20 settembre un gruppo di specialisti dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini ha tenuto un corso precongressuale alla II Conferenza Internazionale sul “Danno cerebrale acquisito in età pediatrica” (Second International Conference on Paediatric Acquired Brain Injury), congresso promosso dalla Associazione Internazionale di “Brain Injury” (IBIA), nella sua sezione pediatrica. Leggi tutto: emedea.it

Conegliano, 21 ottobre 2017 - L'Associazione Genitori de La Nostra Famiglia di Conegliano organizza un convegno, con interventi di esperti e ricercatori dell'Università di Padova e de La Nostra Famiglia. Nel pomeriggio è prevista una sessione di lavori di gruppo. Per informazioni ed iscrizioni: 0444 302300, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Risponderanno gli specialisti dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” di Bosisio Parini (Lc), punto di riferimento nazionale per la riabilitazione infantile. Tra i temi trattati: disturbi del movimento dovuti a lesioni cerebrali, paralisi, anomalie del cammino, malformazioni muscolo-scheletriche, trattamenti della spasticità: corriere.it

Sesto S. Giovanni, 29 ottobre 2017 - OVCI presenta la proposta VOLONTARIATO BREVE - ESTATE 2018 Un mese in Brasile o in Ecuador dedicato alla mondialità sul campo attraverso: attività ludico ricreative con bambini da 8 a 12 anni circa, approfondimento della realtà locale, vita in gruppo. Maggiori informazioni e volantino su: ovci.org

Risultati conseguiti nell’applicazione di un protocollo di rimozione della cannula tracheostomica in riabilitazione dopo lesione cerebrale acquisita: fattori associati alla tempistica e alla possibilità di decannulazione

Abbiamo valutato l’efficacia di un percorso clinico che porta alla rimozione della cannula tracheostomica privilegiando più la sicurezza della rimozione, che la velocità del percorso, in pazienti pediatrici che accedevano al nostro reparto di riabilitazione dopo una lesione acquisita. Abbiamo valutato i tempi in cui il processo avveniva, e i casi di fallimento.

L’ipotesi che volevamo dimostrare è che la scelta di puntare sulla sicurezza può minimizzare i fallimenti del processo.

di Pozzi M, Galbiati S, Locatelli F, Clementi E, Strazzer S.

Leggi tutto

FocusOn: Esplorando la learnability (apprendibilità) e usability (usabilità) di una app su base NFC per l'arricchimento semantico in bambini con disturbi del linguaggio.

Maria Luisa Lorusso, Emilia Biffi, Massimo Molteni & Gianluigi Reni

Lo studio presentato in questo lavoro si inserisce nel filone della ricerca sulle nuove tecnologie applicate alla riabilitazione dei disturbi evolutivi. Per NFC, Near Field Communication (comunicazione in campo ravvicinato), si intende una tecnologia che permette lo scambio dati a distanza ravvicinata (meno di 10 cm), tra due diversi dispositivi dotati di tag NFC, sfruttando una connettività wireless a corto raggio. I tag NFC sono dei piccoli adesivi contenenti un chip che permette la comunicazione tra i due dispositivi.

Leggi tutto

Como, 25 settembre 2017 - Un anno intenso nel quale abbiamo festeggiato 70 anni di attività e siamo stati ogni giorno dalla parte dei bambini e delle loro famiglie. Vogliamo raccontarvelo attraverso la presentazione del Bilancio di Missione. L'evento si svolgerà a Villa Gallia dalle 11.00 con la partecipazione di: Luisa Minoli, presidente La Nostra Famiglia, Marco Sala, direttore generale La Nostra Famiglia, Mauro Magatti, Professore di Sociologia Universitò Cattolica, Alberto Busnelli, direttore del personale Basf Italia, Francesco Anfossi, caporedattore Famiglia Cristiana. E' possibile confermare la partecipazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milano, 6 ottobre 2017 - Nella Chiesa di S. Angelo, alle ore 21.00, il gruppo Ensemble vocale Ambrosiano con la partecipazione dei Piccoli Cantori di Milano terrà un concerto gospel e pop a favore del progetto SeLeggo, un servizio gratuito promosso dal Lions Club che mette a disposizione uno strumento compensativo per gli studenti Dislessici, trasformando i libri scolastici e fornendo una versione testo e una versione audio.

100 numeri di newsletter, più di 11000 utenti. Da luglio 2008 La Nostra Famiglia comunica anche tramite questo strumento per informare una platea estremamente differenziata su tutto ciò che accade intorno a e con La Nostra Famiglia: dalle iniziative spontanee e di promozione delle sedi agli ultimi progressi nella ricerca sulla riabilitazione, passando da uno dei caratteri distintivi della  Associazione, la formazione, e accendendo qualche luce sul mondo degli enti collegati.

Al fine di fornire linee guida per l’utilizzo della gait analysis nell’ambito della medicina riabilitativa, la SIAMOC ha promosso una Consensus Conference nazionale in cui è stato coinvolto il nostro Istituto nella persona del Dr. Piccinini. Le raccomandazioni emerse sono state appena pubblicate su Gait & Posture.

Leggi tutto

Con l’uso di particolari videogiochi si velocizza la capacità di lettura anche nei bambini di madrelingua inglese, migliorando non solo l’attenzione visiva, ma anche la memoria verbale. Questo quanto emerge da uno studio condotto da un team di giovani ricercatori e appena pubblicato sulla prestigiosa rivista «Scientific Reports». Leggi il comunicato: emedea.it

FocusOn: Mutazioni nel gene TLR3 predispongono a encefalite causata da herpesvirus

Manuela Sironi, Anna Maria Peri, Rachele Cagliani,  Diego Forni, Stefania Riva, Mara Biasin, Mario Clerici, Andrea Gori

Le encefaliti acute sono spesso causate o scatenate da un virus. In particolare nei paesi sviluppati il virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) e il virus varicella-zoster (anch'esso appartenente alla famiglia degli herpesvirus) rappresentano le più comuni cause di encefalite acuta e non epidemica. Entrambi questi virus sono neurotropici, cioè infettano preferenzialmente cellule nervose.

Leggi tutto

Dopo una vita impegnata nella politica, da vent’anni presiede la Fondazione Cariplo e sostiene progetti per stranieri, minori, anziani, arte e ricerca.
Sul Notiziario intervista al numero uno delle fondazioni bancarie Giuseppe Guzzetti. lanostrafamiglia.it

Pieve di Soligo, 16 settembre 2017 - Torna l'evento "sportivo" più atteso dagli operatori delle sedi venete de La Nostra Famiglia, una giornata di giochi a squadre che ha già riscosso grande successo lo scorso anno e quest'anno sarà ospitata a Pieve di Soligo. L'evento è riservato a squadre composte da almeno 6 elementi (possono partecipare sia adulti sia bambini) ed è organizzato da uno specifico gruppo di lavoro.

E' stato pubblicato il primo Manuale sugli Ausili Elettronici ed Informatici; fra gli autori Massimo Guerreschi, responsabile dei Centri Ausili de La Nostra Famiglia. Il manuale è disponibile in formato cartaceo ed anche in formato e-book. E' disponibile, inoltre, la versione EbookECM che permette di acquisire 30 crediti ECM. Per tutte le informazioni sui contenuti e sull'acquisto: centriausili.it

Lo scorso 2 giugno Manuel Giuge, trentenne di Mestre, affetto dalla «distrofia muscolare dei cingoli da deficit di Calpaina 3», malattia degenerativa rara (colpisce 1 persona su 200 mila) che attacca in particolare i muscoli di gambe e braccia, indebolendoli fino a renderli inutilizzabili, ha iniziato il Giro d’Italia, partendo dalla sua città natale in auto.

Leggi tutto