Focus On: Una piattaforma di realtà virtuale immersiva per migliorare il cammino in bambini con cerebrolesione acquisita.

Autori: Biffi E, Beretta E, Cesareo A, Maghini C, Turconi AC, Reni G, Strazzer S.

Razionale: Le cerebrolesioni acquisite (CLA) possono avere esiti duraturi in termini di deficit fisici, cognitivi e psicosociali. In questi casi sono spesso necessari numerosi trattamenti riabilitativi per supportare il recupero del cammino; per questo motivo l’aspetto motivazionale delle terapie diventa fondamentale soprattutto quando il paziente è un bambino. Negli ultimi anni, la fisioterapia tradizionale (FKT) è stata affiancata da tecnologie innovative per la riabilitazione nei campi della robotica e della realtà virtuale (RV). In particolare, il sistema GRAIL (Gait Real-time Analysis Interactive Lab), ha evidenziato interessanti prospettive per la riabilitazione anche se indagini approfondite in ambito pediatrico sono ancora indispensabili.

Obiettivo: Valutare l’efficacia di un trattamento riabilitativo mediante sistema GRAIL per migliorare le abilità del cammino in un gruppo di pazienti con CLA.

Leggi tutto

Le Paralisi Cerebrali Infantili  (PCI) sono la causa più comune di disabilità infantile, colpendo 1 bimbo su 500 nuovi nati e sono frequentemente correlate a nascite fortemente pre-termine o sofferenze durante il parto. Un'équipe del Medea (Chiara Germiniasi, Francesca Molteni, Luisella Negri, Federica Pini) ha ottenuto un finanziamento grazie ad un bando della ditta Ceratizit Italia che ha poi ha disposto per la donazione di 2000 euro a favore del progetto presentato di presa in carico precoce e integrata.

Leggi tutto

Hanno già fatto incetta di premi alla XXI edizione di Ristorexpo, hanno ottenuto il premio assoluto “Le sei mani d’oro” e ricevuto il Trofeo Bosetti del XVI concorso “Arte in cucina”: sono i tagazzi della "Pasticceria del Corso" di Bosisio Parini che frequentano il Corso di Formazione Professionale della Nostra Famiglia. Grazie alla guida e all'entusiasmo dell'insegnante Laura Pozzoli, ora partecipano anche ad un concorso della Federazione Italiana Pasticceri con una creazione di cake design che raffigura una scena di ballo.

Leggi tutto

Prosegue la collaborazione tra “IRCCS Medea” e “Seleggo Lions” per rendere disponibili supporti informatici e sistemi compensativi per gli studenti dislessici: siglato un accordo per la divulgazione di Seleggo e Tachidino con il finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore offerta da Seleggo Lions. Leggi tutto: emedea.it

Il giorno 21 marzo il dottor Luigi Piccinini, responsabile dell'Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale all'IRCCS Medea di Bosisio Parini, è stato convocato a Roma presso la commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza per una audizione nell'ambito di una indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori. Nel corso di tale audizione il dottor Piccinini ha esposto la complessità della presa in carico del bambino con disabilità descrivendo le varie attività riabilitative messe in atto al Medea.

 

Ha avuto avvio il 15 marzo il Progetto emblematico (finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia): EMPATIA@Lecco - EMpowerment del PAzienTe In cAsa". Il progetto è coordinato da Univerlecco e vede come partner: IRCCS E. Medea dell'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Ospedale Valduce C.R. “Villa Beretta” di Costamasnaga, IRCCS INRCA di Casatenovo, ASST di Lecco, ATS Brianza, Politecnico di Milano e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Polo di Lecco.

Leggi tutto

Dopo il terzo  sold out consecutivo a Conegliano prosegue con date e piazze importanti il tour per i 70 anni de La Nostra Famiglia con Simona Atzori e Matteo Fedeli. Sabato 25 marzo a Padova al Teatro dei Colli e poi Udine (6 aprile, PalaMostre), Casarsa della Delizia (7 aprile, Teatro Pasolini) e poi le tappe lombarde a Milano (4 maggio, Teatro di Milano), Saronno (12 maggio, Teatro Giuditta Pasta), Lecco (19 maggio, Teatro Cenacolo Francescano) e per finire a Lecce il 25 maggio nello splendido scenario del Teatro Politeama Greco. Vogliamo IncontraARTI. Non perderti la possibilità di esserci. Segui le informazioni e gli aggiornamenti su: lanostrafamiglia.it

Anche per la S. Pasqua 2017 ritorna "Dai ali alla solidarietà", l'iniziativa con la quale puoi sostenere i progetti e le attività dell'Associazione, acquistando la colomba Bonifanti personalizzata per La Nostra Famiglia. Una dolce occasione che puoi trovare nei Centri di: Bosisio Parini, Carate Brianza, Cislago, Como, Lecco, Ponte Lambro, Sesto San Giovanni, Vedano Olona, Pasian di Prato, San Vito al Tagliamento, Cava de' Tirreni, Ostuni, Brindisi. lanostrafamiglia.it