Lo scorso 2 giugno Manuel Giuge, trentenne di Mestre, affetto dalla «distrofia muscolare dei cingoli da deficit di Calpaina 3», malattia degenerativa rara (colpisce 1 persona su 200 mila) che attacca in particolare i muscoli di gambe e braccia, indebolendoli fino a renderli inutilizzabili, ha iniziato il Giro d’Italia, partendo dalla sua città natale in auto.

Leggi tutto

Mandello Lario, 17 giugno 2017 - Appuntamento sabato 17 giugno alle ore 14.30 presso La Nostra Famiglia di Mandello del Lario. Gli allievi di Artist Academy con Biagio Botti e Teresa Allerta canteranno per tutti. Gli intervenuti saranno coinvolti in un simpatica pesca di beneficenza a favore di progetti educativi 2017-2018. Per informazioni. 0341 733630.

I sogni sono come nuvole che scorrono nel cielo o come barche sospinte sul mare da una brezza leggera? Forse ce lo diranno gli studenti del Centro di Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. I ragazzi, infatti, venerdì 23 giugno alle 20.45 ci aspettano al Cineteatro di Valmadrera a vedere il loro spettacolo, “Nel segno dei sogni”, frutto del lavoro di un anno intero con l’attore e regista Claudio Milani e con i loro educatori Monica, Giovanna, Gianluca e Paola. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Roberto Zanchini, direttore della Casa Famiglia e Centro di Lavoro Guidato di Como e referente con la moglie M. Pia Bottini, del gruppo di spiritualità familiare "Una Famiglia di Famiglie", è stato insignito dell'onorificenza di "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana" per meriti di impegno e solidarietà. Il riconoscimento è stato consegnato dal prefetto di Como nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario della Repubblica.

"Parole in bocca" è un libretto nato dalla collaborazione di logopediste docenti e tre studentesse del Corso di Laurea in Logopedia dell'Università Statale di Milano sezione IRCCS Medea – La Nostra Famiglia. È stato creato a conclusione di una indagine conoscitiva rivolta a genitori di bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi rispetto alle loro conoscenze su sviluppo del linguaggio, alimentazione e abitudini viziate.

Leggi tutto

FocusOn: Valutazione dell'impatto organizzativo della coordinazione centralizzata dei trattamenti riabilitativi

Scopo del lavoro era verificare se l’introduzione di un coordinatore nell’organizzazione degli appuntamenti in una struttura riabilitativa per persone con lesioni cerebrali acquisite migliori l’intensità  dei trattamenti riducendo la durata del periodo di trattamento, diminuendo i costi della riabilitazione e aumentando la soddisfazione dei pazienti e degli operatori.

Vestri, A., Pizzighello, S., Piccoli, S., Martinuzzi, A.

Leggi tutto