FocusOn: Esplorando la learnability (apprendibilità) e usability (usabilità) di una app su base NFC per l'arricchimento semantico in bambini con disturbi del linguaggio.

Maria Luisa Lorusso, Emilia Biffi, Massimo Molteni & Gianluigi Reni

Lo studio presentato in questo lavoro si inserisce nel filone della ricerca sulle nuove tecnologie applicate alla riabilitazione dei disturbi evolutivi. Per NFC, Near Field Communication (comunicazione in campo ravvicinato), si intende una tecnologia che permette lo scambio dati a distanza ravvicinata (meno di 10 cm), tra due diversi dispositivi dotati di tag NFC, sfruttando una connettività wireless a corto raggio. I tag NFC sono dei piccoli adesivi contenenti un chip che permette la comunicazione tra i due dispositivi.

Leggi tutto

Como, 25 settembre 2017 - Un anno intenso nel quale abbiamo festeggiato 70 anni di attività e siamo stati ogni giorno dalla parte dei bambini e delle loro famiglie. Vogliamo raccontarvelo attraverso la presentazione del Bilancio di Missione. L'evento si svolgerà a Villa Gallia dalle 11.00 con la partecipazione di: Luisa Minoli, presidente La Nostra Famiglia, Marco Sala, direttore generale La Nostra Famiglia, Mauro Magatti, Professore di Sociologia Universitò Cattolica, Alberto Busnelli, direttore del personale Basf Italia, Francesco Anfossi, caporedattore Famiglia Cristiana. E' possibile confermare la partecipazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milano, 6 ottobre 2017 - Nella Chiesa di S. Angelo, alle ore 21.00, il gruppo Ensemble vocale Ambrosiano con la partecipazione dei Piccoli Cantori di Milano terrà un concerto gospel e pop a favore del progetto SeLeggo, un servizio gratuito promosso dal Lions Club che mette a disposizione uno strumento compensativo per gli studenti Dislessici, trasformando i libri scolastici e fornendo una versione testo e una versione audio.

100 numeri di newsletter, più di 11000 utenti. Da luglio 2008 La Nostra Famiglia comunica anche tramite questo strumento per informare una platea estremamente differenziata su tutto ciò che accade intorno a e con La Nostra Famiglia: dalle iniziative spontanee e di promozione delle sedi agli ultimi progressi nella ricerca sulla riabilitazione, passando da uno dei caratteri distintivi della  Associazione, la formazione, e accendendo qualche luce sul mondo degli enti collegati.

Al fine di fornire linee guida per l’utilizzo della gait analysis nell’ambito della medicina riabilitativa, la SIAMOC ha promosso una Consensus Conference nazionale in cui è stato coinvolto il nostro Istituto nella persona del Dr. Piccinini. Le raccomandazioni emerse sono state appena pubblicate su Gait & Posture.

Leggi tutto

Con l’uso di particolari videogiochi si velocizza la capacità di lettura anche nei bambini di madrelingua inglese, migliorando non solo l’attenzione visiva, ma anche la memoria verbale. Questo quanto emerge da uno studio condotto da un team di giovani ricercatori e appena pubblicato sulla prestigiosa rivista «Scientific Reports». Leggi il comunicato: emedea.it