Il volontariato che proponiamo si fonda principalmente sulla relazione interpersonale fra i bambini, ragazzi, giovani con disabilità, genitori e il volontario: non occorre essere esperti o avere una professionalità particolare, ciò che conta è essere disposti a mettersi in gioco in un'esperienza di ascolto, condivisione e vicinanza. Del volontariato nei Centri de la Nostra Famiglia si occupa in particolare l'Associazione di Volontariato don Luigi Monza. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Un percorso multidisciplinare è indispensabile e deve cominciare il più precocemente possibile.Leggi sull'Osservatorio Malattie rare l'approfondimento con Paolo Bonanni, reponsabile dell'unità operativ a di epilessia e neurofisiologia clinica dell'Istituto scientifico Eugenio Medea di Conegliano. osservatoriomalattierare.it

Bosisio Parini, 4 maggio 2018, dalle 8.30 alle 12.30 - Per l'ambito della Formazione Universitaria(in convenzione con l’Università degli Studi di Milano) saranno presentati: Corso di Laurea in Educazione Professionale; Corso di Laurea in Logopedia; Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Per l'ambito della Formazione Superiore sarà presentato il Corso per Operatore/trice Socio Sanitario/a. Gli studenti dei Corsi di Laurea metteranno a disposizione la loro esperienza dando consigli e indicazioni uli per prepararsi ad affrontare e superare le prove di ingresso. Per informazioni: 031 877556 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasian di Prato, 9 maggio 2018 - Prestigiosa amicizia fra i bambini dell’As sociazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e gli artisti della Scuola Mosaicisti del Friuli che invitano all'inaugurazione dell’opera in mosaico dedicata al Beato Luigi Monzache si terrà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 10.00 presso la sede dell'Associazione in Via Enrico Cialdini, 29 Pasian di Prato (Ud). Per informazioni: Alessandro Giardina, 0432 693111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Como, 5 maggio e Mandello, 11 maggio 2018 - I ragazzi del Centro di Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, con la guida del regista e attore Claudio Milani, saranno in scena il 5 maggio a Como presso il Centro Don Guanella alle ore 17.00 (Info: 347 5263644, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L'11 maggio, invece, lo spettacolo sarà proposto a Mandello alle 20.45 presso il Teatro De Andrè (info 031 877411).

Conegliano, 1° maggio 2018 - Un appuntamento festoso, giunto alla 43° edizione. Ritorna in Veneto la grande Marcia di Primavera-Marcia del Sorriso con i bambini e ragazzi de La Nostra Famiglia: un appuntamento da non perdere, una camminata in cui si condividono allegria, gioia e stanchezza, nella consapevolezza che il percorso, se fatto insieme, è meno faticoso. Leggi tutto: lanostrafamiglia.it

Focus On Articoli Scientifici: Il trattamento robotizzato induce un recupero prossimo-distale a livello degli arti in feriori in bambini con emiplegia, in fase precoce dopo cerebrolesione acquisita

di
Beretta E, Molteni E, Biffi E, Morganti R, Avantaggiato P, Strazzer S.

Il recupero della deambulazione autonoma è uno degli obiettivi primari della riabilitazione per i bambini con lesione cerebrale acquisita (ABI).

Negli ultimi anni, la fisioterapia tradizionale è stata supportata da tecnologie innovative per la riabilitazione del cammino ma ancora scarse sono le evidenze in merito all’efficacia di questi sistemi in particolare in ambito pediatrico.

In questo studio abbiamo confrontato un trattamento basato esclusivamente sulla fisioterapia convenzionale con un programma che combina l’utilizzo del sistema robotizzato Lokomat con la fisioterapia tradizionale, in pazienti pediatrici affetti da emiplegia esito di cerebrolesione acquisita; inoltre abbiamo valutato l’effetto della distanza dall’evento acuto sull’efficacia del trattamento.

Leggi tutto