Focus On Articoli Scientifici: Il trattamento robotizzato induce un recupero prossimo-distale a livello degli arti in feriori in bambini con emiplegia, in fase precoce dopo cerebrolesione acquisita

di
Beretta E, Molteni E, Biffi E, Morganti R, Avantaggiato P, Strazzer S.

Il recupero della deambulazione autonoma è uno degli obiettivi primari della riabilitazione per i bambini con lesione cerebrale acquisita (ABI).

Negli ultimi anni, la fisioterapia tradizionale è stata supportata da tecnologie innovative per la riabilitazione del cammino ma ancora scarse sono le evidenze in merito all’efficacia di questi sistemi in particolare in ambito pediatrico.

In questo studio abbiamo confrontato un trattamento basato esclusivamente sulla fisioterapia convenzionale con un programma che combina l’utilizzo del sistema robotizzato Lokomat con la fisioterapia tradizionale, in pazienti pediatrici affetti da emiplegia esito di cerebrolesione acquisita; inoltre abbiamo valutato l’effetto della distanza dall’evento acuto sull’efficacia del trattamento.

Leggi tutto

Migliorare la sicurezza dei farmaci pediatrici, “scoprendo” informazioni “nascoste”:

di Gentili M, Pozzi M, Peeters G, Radice S, Carnovale C. 

Molti farmaci vengono utilizzati per pazienti in età pediatrica, anche se non sono mai stati sperimentati direttamente su bambini. La decisione di sperimentare poco in pediatria viene spesso presa in buona fede, ma porta poi a conseguenze spiacevoli: infatti, quando il farmaco arriva in commercio, comincia ad essere utilizzato anche nei bambini, per necessità di cura. Tuttavia, la mancanza di informazioni sistematiche sull’efficacia e la sicurezza, rende difficoltoso l’uso del farmaco e aumenta la possibilità di sbagliare terapia. Nel corso dell’utilizzo del farmaco, vengono però generate tantissime informazioni preziose, che possono essere riutilizzate per supplire alla mancanza di sperimentazioni.

Leggi tutto