Nei pazienti sottoposti a chirurgia cerebrale, una volta identificate le aree motorie e sensoriali primarie mediante stimolazione elettrica diretta, è possibile eseguire la resezione delle aree precentrali e post-somatosensoriali monitorando al contempo la cognizione. A questo scopo, abbiamo sviluppato un protocollo di test neuropsicologici in tempo reale (RTNT) per il monitoraggio della cognizione sensomotoria.
Abbiamo esaminato retrospettivamente una serie consecutiva di 57 pazienti adulti con tumori nelle aree cerebrali precentrali e post-somatosensoriali che hanno eseguito la sequenza RTNT. Il protocollo di test utilizzato in modo continuativo durante la resezione chirurgica comprendeva verbi d'azione, rotazione mentale di parti del corpo, immagini d'azione, semantica d'azione, aprassia ideomotoria e memoria a breve
termine. Leggi tutto

 


Le prestazioni mediane dei pazienti nei test RTNT sono risultate significativamente più basse per la rotazione mentale e l'immaginazione d'azione, così come il valore minimo delle prestazioni dei pazienti e il
delta calcolato tra le prestazioni dei pazienti alla prima e all'ultima prova RTNT. I pazienti che mostravano tali diminuzioni nelle prestazioni sulle immagini di azione avevano lesioni sovrapposte nel giro precentrale e
postcentrale destro, nell'area motoria supplementare e nel lobo parietale superiore e inferiore. Per il compito di rotazione mentale, la massima sovrapposizione di lesioni comprendeva il cingolo destro/area
motoria supplementare e il lobo parietale superiore e inferiore sinistro e il precuneo mediale. L'estensione media della resezione è stata del 91,15% ± 17,45.
Il protocollo RTNT per la cognizione sensori-motoria viene eseguito per aiutare la chirurgia nelle aree precentrali e postsomatosensoriali.

Articolo originale:

Tomasino B, Guarracino I, Ius T, Budai R, Skrap M.
Real-Time Neuropsychological Testing of Sensorimotor Cognition During Awake Surgery in Precentral and Postsomatosensory Areas.
World Neurosurg. 2022 May 13:S1878-8750(22)00616-7

2021 JOURNAL IMPACT FACTOR = 2.210

Per contattare l'autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per leggere l'articolo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.